Iliad propone a Vodafone un'alleanza che unisca i servizi sul mercato italiano

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 18/12/2023 12:16

Iliad propone a Vodafone un'alleanza che unisca i servizi sul mercato italiano

Iliad, il gruppo francese di telecomunicazioni, ha proposto una joint venture a Vodafone Italia, valutando quest'ultima 10,4 miliardi di euro. Se l'accordo dovesse andare in porto, Vodafone riceverebbe 8,5 miliardi di euro tra denaro contante e finanziamenti. Nello specifico, Vodafone Italia acquisirebbe il 50% del capitale sociale di NewCo, la nuova entità che nascerebbe dall'accordo, insieme a un pagamento in contanti di 6,5 miliardi di euro e un finanziamento soci per 2 miliardi di euro. 

La notizia mette le ali al titolo Vodafone quotato sulla borsa britannica che balza al +4,5% circa,.

Iliad, dal canto suo, otterrebbe il restante 50% del capitale sociale di NewCo, oltre a un pagamento in contanti di 500 milioni di euro e un finanziamento soci da 2 miliardi di euro. Secondo le previsioni, l'EBITDAaL di Vodafone Italia per l'esercizio 2024 sarebbe di 1,34 miliardi di euro, il che implica un multiplo dell'EBITDAaL di 7,8x, superiore a quello offerto da Iliad nella sua offerta di 11,25 miliardi di euro di febbraio 2022. 

Una clausola dell'accordo prevede che Iliad avrebbe un'opzione call sulla partecipazione di Vodafone in NewCo, con la possibilità di acquistare ogni anno il 10% del capitale azionario di NewCo ad un prezzo per azione corrispondente all'equity value al closing. Se Iliad decidesse di esercitare tutte le opzioni call, Vodafone otterrebbe ulteriori 1,95 miliardi di euro di liquidità. 

La nuova entità, risultante da questa joint venture, genererebbe un fatturato di circa 5,8 miliardi di euro e un EBITDAaL di circa 1,6 miliardi di euro per l'esercizio finanziario che si concluderà a marzo 2024. Inoltre, si prevedono sinergie annuali per oltre 600 milioni di euro. L'offerta di Iliad potrebbe rappresentare un primo passo verso un consolidamento nel mercato italiano delle telecomunicazioni, attualmente diviso tra cinque grandi operatori di rete mobile e vari operatori virtuali. 

Da notare che il mese scorso, la CEO di Vodafone, Margherita Della Valle, aveva annunciato che il gruppo stava riesaminando le opzioni per le sue attività in Italia. Nel frattempo, il fondatore di Iliad, Xavier Niel, ha acquisito una partecipazione del 2,5% in Vodafone tramite un veicolo di investimento. La proposta di Iliad anticipa anche un altro possibile scenario, che vedrebbe Swisscom e Vodafone collaborare in Italia, con protagonisti Vodafone e Fastweb, controllata del gruppo svizzero.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Mercati

Strumenti

Vodafone group plc