Oggi la presentazione dei Pionieri
Oggi il World Economic Forum ha presentato la compagine dei Pionieri della Tecnologia del 2024. Si tratta di un gruppo di 100 start-up tecnologiche attive nella realizzazione di innovazioni nell'Intelligenza Artificiale (AI) finalizzate allo sviluppo di soluzioni di energia green, nella salute e progressi nei settori biotecnologico, spaziale e neurotecnologico.
Queste società forniranno contributi all'avanguardia ed expertise alle iniziative globali del Forum nei prossimi due anni con l'obiettivo di rendere scalabili i loro impatti.
AI e big data protagonisti
Incoraggiato dai recenti avanzamenti nel settore, il gruppo selezionato quest'anno sta modellando l'AI e i dati per condurre la sostenibilità ed equanimità dei processi decisionali di industrie e governi.
Nell'odierno contesto di rapide trasformazioni i Pionieri della Tecnologia impersonificano il potenziale trasformativo e lo spirito imprenditoriale essenziali per delineare un futuro migliore.
Il gruppo comprende start-up provenienti da 23 Paesi, un terzo delle quali sono guidate da donne.
Con richieste che hanno raggiunto un numero record, quest'anno i selezionatori si sono concentrati su società che possono vantare tecnologie che hanno prodotto innovazioni significative e ora sono su una traiettoria di crescita esplosiva.
L'industria spaziale
Tra queste troviamo l'industria spaziale: le proiezioni indicano una crescita da 630 miliardi di dollari nel 2023 a 1,8 trilioni nel 2035.
Nove società del settore sono state inserite nel gruppo quest'anno: tra queste troviamo produttori di satelliti e compagnie specializzate nel trattamento dati spaziali come Amini, constellr, Pixxel, Space Forge, SWISSto12, TelePIX, Tenchijin, and UNIO Enterprise.
Le neurotecnologie
Il settore delle neurotecnologie è un altro di quelli con i maggiori tassi di innovazione, con oltre 8 miliardi di dollari di investimenti di venture capital da inizio anno, contro gli 1,4 del 2023 e gli 0,7 del 2022.
Sono quattro le società inserite tra i Pionieri della Tecnologia 2024: BrainQ Technologies, Neurable, OpenBCI and NextSense.
La tecnologia pulita
Il gruppo delle aziende appartenenti al settore della tecnologia pulita comprende sia società attive in segmenti consolidati che emergenti come quelle pioniere nella cattura del diossido di carbonio, agricoltura rigenerativa, proteine alternative, fusione nucleare, materiali circolari e carbon-negative.
Sono soggetti vicini al successo nelle rispettive fasi pilota e pronte a diventare scalabili: tra queste troviamo anche Amperehour Solar, Botree Cycling, Brimstone Energy, Capture, Carbon Upcycling Technologies, DePoly, Dioxycle, Fourth Power.