Il noto produttore di birra AB InBev mette in crisi Bill Gates

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 25/10/2023 12:50

Il noto produttore di birra AB InBev mette in crisi Bill Gates

Bill Gates, la settima persona più ricca del mondo secondo la lista Forbes 2023, sta perdendo denaro su uno dei suoi ultimi investimenti. Gates, che ha accumulato la sua ricchezza co-fondando e guidando Microsoft Corp. per decenni prima di ritirarsi nel 2008, si è da allora concentrato su investimenti in società private e aziende quotate in borsa. 

Nel secondo trimestre fiscale del 2023, Gates ha acquistato oltre 1,7 milioni di azioni di Anheuser-Busch InBev, produttore di popolari marchi di birra tra cui Bud Light e Corona. Con sede a Bruxelles, Anheuser-Busch InBev è il più grande birrificio del mondo e una delle maggiori aziende di alcolici a livello globale. 

Tuttavia, negli ultimi mesi Anheuser-Busch InBev ha suscitato polemiche dopo aver assunto l'influencer transgender e personalità dei social media Dylan Mulvaney per promuovere Bud Light su Instagram. Questo ha causato un calo di popolarità del birrificio belga negli Stati Uniti, con molte personalità di spicco che hanno chiamato a un boicottaggio della sua birra firmata Bud Light. 

Nel secondo trimestre che si è concluso il 30 giugno, il fatturato USA di AB InBev è diminuito del 10,5%, principalmente a causa del calo del volume di vendite di Bud Light. L'utile operativo dell'azienda è diminuito del 28% circa, mentre il volume totale di vendite globali è calato dell'1,5% anno su anno nell'ultimo trimestre riportato. Tuttavia, la forte presenza globale dell'azienda le ha permesso di compensare le perdite provenienti dagli Stati Uniti, poiché il suo fatturato totale ha superato il 7% anno su anno. 

Nonostante l'EBITDA normalizzato di AB InBev sia aumentato del 5% anno su anno nello stesso periodo, i suoi utili netti e l'utile per azione (EPS) sono diminuiti rispetto al secondo trimestre del 2022. 

Durante il picco della controversia Bud Light a maggio, Modelo di Constellation Brands Inc. è diventata la birra più venduta negli Stati Uniti, mentre le vendite di AB InBev sono crollate di quasi il 25%. 

AB InBev ha cercato di distanziarsi dal post sui social media di Mulvaney dopo la controversia, che è stato anche sgradito a molti progressisti. "Il più grande birrificio del mondo è riuscito a alienare sia i conservatori che i progressisti in un sol colpo," secondo Zak Stambor, analista senior di Insider Intelligence. 

"In America, stiamo ascoltando e interagendo attivamente con i nostri consumatori," ha detto il CEO di AB InBev, Michel Doukeris, durante una conference call sui guadagni trimestrali. "Vogliono godersi la loro birra senza un dibattito, vogliono che ci concentrassimo e ci concentrassimo su piattaforme che tutti i consumatori amano." 

Per questo motivo, l'azienda ha intervistato i consumatori di Bud Light attraverso un terzo e ha scoperto che circa l'80% dei 170.000 intervistati rimaneva neutrale o favorevole.

Gates ha acquisito circa 1,7 milioni di azioni di AB InBev nel secondo trimestre per quasi 100 milioni di dollari attraverso la Bill & Melinda Gates Foundation Trust. Tuttavia, con il calo del prezzo delle azioni di AB InBev a causa della recente controversia e delle vendite in calo negli Stati Uniti, Gates ha perso oltre 6 milioni di dollari sul suo investimento nella società di birra. 

Sebbene l'investimento recente di Gates sia in perdita, i suoi altri investimenti, in particolare in Berkshire Hathaway Inc. di Warren Buffett, sono aumentati di oltre il 9% dall'inizio dell'anno. Al 30 giugno, Gates possiede quasi 25 milioni di azioni di Berkshire Hathaway, che rappresentano circa il 20,5% del suo portafoglio.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »