Il Gruppo Hera aumenta la sua quota in EstEnergy al 100%

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 17/12/2024 11:12

Il Gruppo Hera aumenta la sua quota in EstEnergy al 100%

Il Gruppo Hera ha acquisito il 25% del capitale di EstEnergy, precedentemente detenuto da Ascopiave, diventando l'unico azionista della joint venture commerciale. Questa operazione, che costituisce un importante passo avanti per il Gruppo Hera, è stata finalizzata a Bologna tra Hera Comm, una sussidiaria del gruppo, e Ascopiave. 

Dettagli e finalità 

L'acquisizione è l'ultimo passo di un processo di cessione iniziato con la vendita graduale delle quote, 8% nel 2022 e ulteriori 15% nel 2023. L'operazione, che prevede un investimento di circa 232 milioni di euro, si prevede che sarà completata entro luglio 2025. Questa anticipazione dell'esercizio della "put option" permetterà al Gruppo Hera di beneficiare di un minor costo di finanziamento rispetto al tasso contabile applicato. Ascopiave, che conserva altre partnership con Hera Comm e Acantho, otterrà una maggiore sostenibilità patrimoniale a supporto degli investimenti futuri nei suoi settori core. 

Importanza dell'operazione per entrambe i gruppi

Per il Gruppo Hera, l'operazione rappresenta un rafforzamento nel settore energetico nazionale. Infatti, il gruppo aumenta il proprio portafoglio clienti a 4,7 milioni tra utenti di luce e gas. Questo consolida ulteriormente il ruolo di Hera come terzo operatore italiano nel settore. 

Negli ultimi cinque anni, la collaborazione tra Ascopiave e Hera ha portato a un miglioramento dei fondamentali economici della base clienti. Grazie alle sinergie create, alla razionalizzazione societaria e all'implementazione di nuovi sistemi informativi, si è potuto potenziare i canali di contatto e supportare i clienti nel percorso di decarbonizzazione. 

L'operazione è coerente con la strategia di entrambi i gruppi. Da un lato, Hera rafforza la sua presenza industriale nel mercato energetico del Nord-Est e ottimizza l'allocazione delle risorse. Dall'altro, Ascopiave prosegue il suo piano di riposizionamento strategico annunciato nel 2019. 

Il parere dell'AD di Hera

Il Presidente Esecutivo del Gruppo Hera, Cristian Fabbri, ha evidenziato l'importanza della partnership con Ascopiave. Grazie a questa collaborazione, il Gruppo Hera è stato in grado di creare economie di scala, migliorare le soluzioni offerte ai clienti e superare le sfide legate alla crisi del Covid-19 e alla crisi energetica. Nicola Cecconato, Presidente di Ascopiave, ha sottolineato l'importanza della cessione per la strategia di Ascopiave di concentrarsi su asset più remunerativi e meno esposti alla volatilità del mercato. Il ritiro definitivo da EstEnergy ha permesso ad Ascopiave di distribuire dividendi nei suoi ultimi anni e di valorizzare la partecipazione in EstEnergy.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »