Il 2023 per Euronext: 64 nuove aziende e 9.500 nuove obbligazioni

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 03/01/2024 10:05

Il 2023 per Euronext: 64 nuove aziende e 9.500 nuove obbligazioni

Euronext, la principale piattaforma di mercato in Europa, ha accolto nel 2023 ben 64 nuove aziende, costituendo il 40% del totale delle nuove quotazioni azionarie in Europa. Le nuove entrate hanno portato una capitalizzazione di mercato aggregata di 50 miliardi di euro, con un aumento di capitale di 2,5 miliardi di euro. Ad oggi, Euronext ospita circa 1.900 emittenti azionari, con un valore di 6,6 trilioni di euro di capitalizzazione di mercato complessiva, e gestisce il 25% dell'intera attività di negoziazione azionaria in Europa, grazie alle sue sette borse che si trovano ad Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Oslo, Milano e Parigi. 

Azioni

Tra le quotazioni più rilevanti, troviamo Seacrest Petroleo, Lottomatica, Ferrovial, Coty e Syensqo. Queste società hanno avuto un impatto importante sulla capitalizzazione di mercato e sul capitale raccolto. Inoltre, più di 300 emittenti hanno raccolto 20 miliardi di euro attraverso operazioni successive, per finanziare i loro progetti di crescita e investimento. 

Obbligazioni

Per quanto riguarda il settore obbligazionario, Euronext ha oltre 54.000 obbligazioni quotate da più di 110 paesi. Solo nel 2023, la piattaforma ha accolto oltre 9.500 nuove obbligazioni. Inoltre, Euronext ha rafforzato la sua posizione come principale piattaforma mondiale per le obbligazioni sostenibili, con più di 450 nuove quotazioni di obbligazioni ESG nel 2023. 

Quest'anno segna anche il primo anniversario di Euronext Tech Leaders, un'iniziativa che mira a stimolare la crescita delle aziende tecnologiche europee. In un anno, sono stati registrati 17 nuovi membri, portando il totale a 121 aziende e rinforzando il più grande gruppo di Euronext di oltre 700 aziende tecnologiche. 

Il commento di Boujnah

Il CEO di Euronext, Stéphane Boujnah, ha commentato che nel 2023 Euronext è stata la sede preferita per le quotazioni in Europa. Questo, secondo lui, è il risultato degli sforzi profusi per creare il più grande pool di liquidità unico europeo, che rappresenta il principale punto di riferimento per gli investitori globali che vogliono negoziare titoli quotati in Europa. Il CEO ha inoltre sottolineato l'importanza della migrazione dei mercati italiani su Optiq, la loro piattaforma di trading leader, e l'espansione di Euronext Clearing, che ha reso più snella la catena post-negoziazione. Infine, ha anticipato che il 2024 vedrà un'accelerazione della trasformazione dell'azienda, con l'obiettivo di modellare ulteriormente i mercati dei capitali per le generazioni future.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »