IGD: utile netto ricorrente raggiunge 55,4 mln nel 2023, nessun dividendo

27/02/2024 15:15

IGD: utile netto ricorrente raggiunge 55,4 mln nel 2023, nessun dividendo
Il Consiglio di Amministrazione di IGD - Immobiliare Grande Distribuzione SIIQ S.p.A. ("IGD" o la "Società"), riunitosi oggi sotto la Presidenza di Rossella Saoncella, ha esaminato e approvato il progetto di bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.
Il 2023 è stato fortemente influenzato dal contesto esterno in cui ci siamo trovati. Grazie a una politica commerciale e di gestione immobiliare oculata, abbiamo registrato miglioramenti nelle performance operative, nonostante l'effetto dell'inflazione elevata e dell'incremento dei tassi di interesse sul costo del debito e sulle valutazioni immobiliari. Il rifinanziamento di circa 650 milioni di euro del debito nel 2023 è stato un risultato significativo, evidenziato anche dalle agenzie di rating. Nei prossimi 3 anni, lavoreremo per ristrutturare il debito e ridurne i costi. Il futuro Consiglio di Amministrazione definirà la strategia per valorizzare i punti di forza di IGD, in un contesto che speriamo sia più favorevole.

I risultati operativi confermano l'attrattività dei centri commerciali IGD: - Vendite e affluenza in crescita rispetto al 2022 e al 2019 - Elevata occupazione degli spazi commerciali in Italia e Romania - Risultati economici superiori alle attese, con ricavi locativi netti e FFO in crescita La struttura patrimoniale è stata influenzata dall'incremento dei tassi di interesse, con una riduzione del valore di mercato degli immobili e un aumento del Loan To Value. Continuiamo il nostro impegno sui temi ESG, con obiettivi da raggiungere entro il 2024.

Data la situazione contabile negativa, non è prevista la distribuzione di dividendi per il 2023. Per il 2024, prevediamo un aumento dell'Ebitda nonostante gli effetti della cessione di asset e dei costi finanziari in un contesto di tassi elevati. L'Utile netto ricorrente (FFO) per il 2024 è atteso intorno ai 34 milioni di euro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »