Icahn sbarca su JetBlue: acquista il 9,91% delle azioni

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 13/02/2024 11:11

Icahn sbarca su JetBlue: acquista il 9,91% delle azioni

Carl Icahn, noto investitore attivista, ha acquistato una quota del 9,91% in JetBlue, importante compagnia aerea statunitense. Icahn sostiene che le azioni dell'impresa siano sottostimate e ha dichiarato di aver avuto incontri con la dirigenza per discutere la possibilità di ottenere un seggio nel consiglio di amministrazione. Il valore della quota acquistata da Icahn si aggira intorno ai 204 milioni di dollari, calcolati in base al valore di chiusura del titolo lunedì sera. Questo investimento fa di Icahn il terzo azionista più grande di JetBlue, superato solo dai colossi istituzionali BlackRock e Vanguard, secondo i dati raccolti da Bloomberg. Dopo l'annuncio, il valore delle azioni di JetBlue è cresciuto fino al 19% nelle negoziazioni afterhour. 

Tuttavia, il valore del titolo di JetBlue ha subito un calo quasi del 30% nell'ultimo anno, in seguito al blocco da parte della giustizia americana di due importanti operazioni: una partnership regionale con American Airlines e l'acquisizione, già programmmata, di Spirit Airlines per 3,8 miliardi di dollari. Entrambe le compagnie hanno annunciato di voler fare ricorso contro la decisione. 

Nel frattempo, il 30 gennaio, JetBlue ha informato gli investitori che sta esaminando strategie per ritornare ad essere un'impresa redditizia in maniera autonoma, tra cui la possibilità di tagliare i costi e di rivedere la sua rete di voli. In risposta all'annuncio di Icahn, JetBlue ha dichiarato: «Siamo sempre disponibili a dialogare con i nostri investitori in maniera costruttiva mentre continuamo a perseguire il nostro piano di incrementare il valore per tutti i nostri azionisti e stakeholder». Questa notizia coincide con l'insediamento di Joanna Geraghty come nuovo amministratore delegato, dopo le dimissioni di Robin Hayes per ragioni di salute.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Investment

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »