La conferma al riguardo arriva dalla piazza azionaria di Wall Street prendendo a riferimento tre big del comparto. Ovverosia Verizon Communications (VZ), AT&T (T) e T-Mobile US (TMUS).
Azioni T-Mobile US in forte controtendenza da inizio anno a Wall Street
Nel dettaglio, rispetto ad una perdita pari a circa il 20% per l'ampio indice azionario americano S&P 500, da inizio anno, i titoli della T-Mobile US (TMUS), ad oggi, hanno guadagnato il 16%.
Le azioni della società AT&T (T) hanno guadagnato il 10%, mentre il bilancio per i titoli della Verizon Communications (VZ) è negativo ma il calo ad oggi, sempre rispetto all'inizio del 2022, è pari a quasi il 3% e, quindi, è molto contenuto.
Perché in questo momento i titoli telecom potrebbero essere un porto sicuro
Secondo Simon Flannery, che è analista di Morgan Stanley, su Wall Street la deludente crescita complessiva degli utili aziendali, ed i crescenti timori di recessione economica, potrebbero aiutare a sostenere una continua rotazione proprio verso il settore delle telecomunicazioni.
Un settore che, quindi, potrebbe essere visto come una sorta di rifugio sicuro in accordo con quanto è stato riportato dal portale investors.com.
Perché il settore delle telecomunicazioni è più resiliente alla recessione rispetto all'hi-tech
John Hodulik, che è analista di UBS, ha invece messo in evidenza come l'aumento dei tassi di interesse sia un problema per i titoli tecnologici.
In quanto crea pressioni al ribasso sulla generazione di free cash flow.
Mentre i titoli del settore telecom operano in un business che è decisamente più resistente alla recessione in quanto i loro affari sono per lo più basati sulla stipula dei contratti e su una domanda che, da parte degli utenti finali, si mantiene sostanzialmente stabile anche in condizioni economiche avverse.
Perché i titoli telecom sono ben posizionati anche sul lungo termine
In più, pure sul medio e sul lungo termine i titoli delle telecomunicazioni potrebbero regalare soddisfazioni. E questo, in particolare, grazie allo sviluppo ed all'espansione delle reti e dei servizi in 5G.
Con i principali operatori di telecomunicazioni che, al riguardo, puntano ad invogliare i consumatori a sottoscrivere i piani dati illimitati che potrebbero di conseguenza garantire alle società telecom un maggior flusso di entrate anche per quel che riguarda l'utenza aziendale.
@Foto articolo