I consigli di base per investire in immobili

31/05/2022 12:25

I consigli di base per investire in immobili

Dato che, in realtà, attraverso i Real Estate Investment Trust (REIT), è possibile investire nel settore immobiliare rimanendo sempre all'interno del perimetro del mercato azionario. Ed allora, ecco quali sono, in accordo con quanto è stato riportato da investopedia.com, alcuni consigli di base per investire in immobili.

Come si guadagna investendo nel settore immobiliare, dall'affitto alla ristrutturazione

Il settore immobiliare, come sopra accennato, è considerato come un mercato a sé stante e dovrebbe essere sempre preso in considerazione all'interno di un portafoglio di investimenti non solo ben diversificato, ma anche orientato al medio ed al lungo termine.

Detto questo, chi è interessato agli immobili in genere li acquista e li mette a reddito. Ovverosia, li affitta al fine di poter generare delle rendite passive. Ma c'è pure chi compra immobili non solo sottovalutati, ma anche da ristrutturare. Li aggiusta e poi li rivende rapidamente e con profitto.

Come comprare case e uffici senza possederli grazie ai REIT

Con i fondi di investimento immobiliare (REIT), invece, il possessore di quote investe in case ed uffici senza dover possedere, gestire e finanziare delle proprietà. In quanto trattasi, proprio come le azioni, di strumenti finanziari che sono in grado di garantire nel settore immobiliare un'esposizione indiretta.

I REIT, essendo quotati, sono liquidabili come le azioni al prezzo di mercato. E presentano la caratteristica di essere molto generosi con i possessori delle quote. In quanto la quasi totalità dei profitti annuali generati viene riconosciuta sotto forma di dividendo. Ci sono tra l'altro fondi di investimento immobiliare (REIT) che sono specializzati in settori dell'immobiliare ben precisi.
Per esempio, in immobili di lusso, nei casinò ed anche nelle strutture sanitarie.

Guadagnare con gli immobili grazie alla rivalutazione nel tempo

Storicamente, il mercato immobiliare negli anni si rivaluta. Il che significa, anche se non ci sono mai garanzie in tal senso, che acquistando una casa oggi è probabile che tra 10 anni il suo valore di mercato sia aumentato anche sensibilmente.

È questo è il classico modo di guadagnare con gli immobili, ovverosia quello di sfruttare la rivalutazione nel tempo. Allo stesso modo di come un investitore cassettista compra le azioni di società quotate per tenerle a lungo termine.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »