Hong Kong in crisi, Tokyo registra calo del 0,40%

17/01/2024 08:40

Hong Kong in crisi, Tokyo registra calo del 0,40%
Dopo la pausa del lunedì per celebrare il Martin Luther King Day e un inizio di settimana difficile per Wall Street (il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,62% martedì), la tendenza al ribasso si è consolidata con l'apertura degli scambi sui mercati asiatici, influenzata dalle perdite a Shanghai e soprattutto a Hong Kong.
La debolezza dei corsi è stata causata dai dati macroeconomici provenienti da Pechino. Nel quarto trimestre, il PIL della Cina è aumentato del 5,2% su base annua, in accelerazione rispetto al 4,9% del terzo trimestre ma inferiore al 5,3% atteso secondo il consensus di Reuters. L'economia cinese è cresciuta del 5,2% per l'intero anno 2023 e se questo risultato è migliore rispetto all'obiettivo governativo di "circa 5%", non cancella comunque le preoccupazioni sulla fragile ripresa del gigante asiatico.

Il clima negativo per la regione è confermato dal forte calo superiore al 2% dell'indice Msci Asia-Pacific, escludendo il Giappone.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »