Honeywell lancia offerta pubblica per acquisire Civitanavi Systems a 6,30 euro/azione

Alice Annibali Alice Annibali - 27/03/2024 08:11

Honeywell lancia offerta pubblica per acquisire Civitanavi Systems a 6,30 euro/azione

Honeywell (NASDAQ: HON) ha annunciato oggi la sua intenzione di acquisire l'intero capitale sociale di Civitanavi Systems S.p.A. (Civitanavi o la "Società") quotata all'Euronext Milan Exchange (BIT: CNS). Honeywell avvierà un'offerta pubblica di acquisto volontaria per acquistare tutte le azioni di Civitanavi al prezzo di 6,30 euro per azione in contanti, per un valore del patrimonio netto di circa 200 milioni di euro alla chiusura dell'operazione. L'acquisizione mira a potenziare le capacità di Honeywell nel settore delle applicazioni di volo autonomo e a supportare l'allineamento del suo portafoglio attorno a trend chiave come il futuro dell'aviazione e dell'automazione.

Grazie all'acquisizione di Civitanavi, Honeywell potrà offrire una gamma più ampia di tecnologie ai clienti in tutto il mondo, sia agli operatori tradizionali che desiderano potenziare l'autonomia delle loro flotte esistenti, sia ai nuovi attori nel settore della Mobilità Aerea Avanzata. Il prezzo di acquisto rappresenta un premio del 27,1% rispetto al prezzo medio di negoziazione delle azioni di Civitanavi nei 30 giorni precedenti il 26 marzo 2024. Honeywell ha già ottenuto l'impegno dell'azionista di controllo di Civitanavi, che possiede circa il 66% delle azioni in circolazione, ad aderire all'offerta pubblica di acquisto.

La conclusione dell'operazione è prevista per il terzo trimestre del 2024, soggetta al soddisfacimento delle condizioni di chiusura abituali, inclusa l'approvazione antitrust e altre autorizzazioni normative necessarie in Italia, Regno Unito e Canada, nonché all'offerta di almeno il 95% delle azioni in circolazione di Civitanavi. Civitanavi è un leader nella tecnologia di navigazione, riferimenti di tempo assoluto e stabilizzazione per i settori aerospaziale, della difesa e industriale, mentre Honeywell è noto per le sue soluzioni innovative di navigazione inerziale.

L'offerta di Civitanavinel campo dei sistemi di navigazione inerziale e geo-riferimento completerà le tecnologie di navigazione e sensori di Honeywell, in particolare grazie alla specializzazione di Civitanavi nei giroscopi a fibre ottiche ad alte prestazioni. L'integrazione di queste tecnologie consentirà ai clienti di Honeywell di accedere a un portafoglio più completo di soluzioni di navigazione aerospaziale per supportare applicazioni di volo autonomo.
Jim Currier, Presidente e CEO di Honeywell Aerospace Technologies, ha commentato che l'integrazione delle tecnologie di Civitanavi consentirà ai clienti di Honeywell in tutto il mondo di accedere a un portafoglio più ampio di soluzioni di navigazione aerospaziale. Honeywell prevede di espandere immediatamente la sua offerta ai clienti dell'Unione Europea grazie alle tecnologie di Civitanavi e di sviluppare ulteriormente questa capacità nel breve termine. Il team di Civitanavi si unirà a Honeywell come "Honeywell Futureshapers".

Honeywell è assistita da Bird & Bird come consulente legale e da UniCredit come consulente finanziario in questo processo di acquisizione.
Rothschild & Co agisce in qualità di advisor finanziario di Civitanavi.
 

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »