Nuova importante commessa per Hitachi Rail, che firma un contratto del valore di 861 milioni di euro con Trenitalia per la fornitura di 30 nuovi treni ETR1000. Questi treni saranno realizzati esclusivamente da Hitachi Rail, dopo l'acquisizione dei diritti di proprietà intellettuale e delle attività di business della piattaforma V300 Zefiro.
La produzione avverrà negli stabilimenti italiani di Napoli e Pistoia, con le prime consegne previste a partire dalla primavera 2026. I treni, vestiti con la livrea Frecciarossa 1000, saranno destinati principalmente alla rete italiana ma saranno predisposti per correre anche su reti estere ad alta velocità.
Presentando evoluzioni dal punto di vista del design degli interni, questi nuovi veicoli manterranno le principali caratteristiche dei treni già in circolazione. Hitachi Rail ha già prodotto 58 ETR1000 per Trenitalia dal 2010, con altri 6 attualmente in fase di realizzazione. Con l'aggiunta di questi 30 nuovi treni, il totale dei convogli prodotti salirà a 94 unità, confermando la posizione di leadership di Hitachi Rail nel settore ferroviario italiano ad alta velocità.
L'ETR1000, apprezzato anche per il suo impatto ambientale contenuto, può raggiungere una velocità commerciale di 350 km/h e presenta eccellenti prestazioni in termini di accelerazione, silenziosità e ridotte vibrazioni. Il recupero del materiale alla fine della vita utile dei treni è facilitato dall'uso di leghe leggere per le casse dei veicoli.
Ogni treno ha elevati livelli di riciclabilità e recuperabilità. L'ETR1000 offre un alto livello di comfort, con isolamento termoacustico, illuminazione a led regolabile, climatizzazione ambientale, accessibilità per le persone a mobilità ridotta, monitor di bordo, rete wi-fi e prese di corrente per PC e smartphone.
Questa nuova commessa conferma l'impegno di Hitachi Rail nel fornire soluzioni di mobilità sicure, innovative, confortevoli e sostenibili, migliorando i collegamenti tra le città italiane e l'Europa. Luca D'Aquila, COO di Hitachi Rail Group e CEO di Hitachi Rail Italy, si esprime positivamente sul contratto, affermando che i nuovi treni saranno 100% Hitachi Rail, con caratteristiche all'avanguardia e un design rinnovato e funzionale che sicuramente saranno apprezzati dai passeggeri e da Trenitalia.
(NEWS Traderlink)