Nella sede Hitachi Energy a Lodi, una nebbiosa giornata padana non impedisce la supervisione in tempo reale di un impianto energetico in Colombia. Questo grazie al Collaboration Center, una stanza dotata di tecnologia avanzata dove vengono raccolti e analizzati i dati sul funzionamento delle apparecchiature per alta tensione installate presso i clienti in tutto il mondo.
Gli specialisti di Lodi possono, inoltre, fornire assistenza remota ai colleghi utilizzando un Digital Kit. Questo kit, composto da diversi strumenti, tra cui un casco di realtà aumentata, permette di condividere immagini, dati e documenti. Lanciato nel 2019, il Digital Kit è uno strumento fondamentale per la manutenzione predittiva, permettendo interventi tempestivi basati su dati reali. Al momento, Hitachi Energy ha fornito 11 di questi kit al suo personale di assistenza globale, con l'obiettivo di commercializzarli a breve.
La presenza del Collaboration Center e del Digital Kit sottolinea la continua innovazione che caratterizza la sede lodigiana di Hitachi Energy, un impegno che è iniziato nel 1926 con l'apertura della prima fabbrica specializzata in interruttori di alta tensione. Da allora, nonostante varie sfide e cambi di nome, la fabbrica ha prodotto circa 90 brevetti e si è spostata dal centro di Lodi alla zona industriale di San Grato.
Oggi, l'impianto di Lodi è all'avanguardia nella produzione di apparecchiature per alta tensione e di moduli ibridi compatti, noti per la loro modularità e personalizzazione. Con 295 lavoratori e 19 posizioni vacanti, l'azienda prevede di aumentare il personale del 10% quest'anno. La crescita si riflette anche nel fatturato e negli ordini, la metà dei quali proviene dall'estero. Le apparecchiature prodotte a Lodi sono installate in 90 paesi, tra cui Spagna, Germania, Brasile, Stati Uniti, Australia, Cile e Colombia.
L'espansione non si limita al personale: due anni fa, un nuovo stabilimento è stato costruito per assemblare sottostazioni mobili su ruote, pronte per essere facilmente trasportate e installate.
Flavio Villa, Country Managing Director di Hitachi Energy, è ottimista sulle prospettive future: "Il bilancio degli ultimi anni è positivo e le prospettive sono buone. Stiamo crescendo in tutte le aree e in tutte le sedi. La transizione ecologica e la digitalizzazione stanno spingendo la modernizzazione del settore". Anche Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, ha elogiato l'impegno di Hitachi Energy nella produzione green: "Lodi è un centro all'avanguardia per lo sviluppo di nuove tecnologie legate all'energia elettrica. Aziende come questa diventano motori di innovazione per rendere il sistema energetico sostenibile, flessibile e sicuro".
(Redazione)