Himino: BoJ senza problemi nell'allentamento delle politiche monetarie

06/12/2023 08:50

Himino: BoJ senza problemi nell'allentamento delle politiche monetarie
Secondo Ryozo Himino, il vice governatore della Bank of Japan (BoJ), l'istituto centrale giapponese potrà uscire dall'allentamento monetario senza problemi una volta raggiunto un tasso d'inflazione sostenibile del 2%. Tuttavia, per ora è necessario continuare con la politica attuale. Himino ha sottolineato che la BoJ deve monitorare attentamente l'andamento dei salari e dei prezzi, valutare il momento giusto per l'uscita e definire il processo.
Se tutto ciò verrà fatto correttamente, ci saranno alte probabilità di ottenere risultati positivi dall'uscita, poiché molte famiglie e imprese beneficeranno del circolo virtuoso creato da salari e prezzi in aumento. Himino ha inoltre sottolineato che il settore bancario ha la capacità di resistere a una politica monetaria più restrittiva, ma sarà necessaria una gestione adeguata del rischio.

Pertanto, abbandonare prematuramente l'attuale politica aggressiva di allentamento monetario da parte della BoJ sarebbe un errore.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Strumenti

Dow jones