Guindos (BCE) prevede taglio tassi a giugno, incertezza sul futuro

23/04/2024 08:40

Guindos (BCE) prevede taglio tassi a giugno, incertezza sul futuro
Secondo Luis de Guindos, vicepresidente della BCE, se la tendenza delle ultime settimane continuerà, la politica monetaria restrittiva verrà allentata a giugno, diventando quasi un fatto compiuto. Questa previsione è in linea con il consenso generale sui tagli ai tassi, ma ci sono incertezze sul futuro dopo giugno, legate all'inflazione dei servizi, alle pressioni sui prezzi negli Stati Uniti, alla situazione geopolitica e al petrolio.
Guindos si è detto cauto riguardo a ciò che accadrà dopo giugno, sottolineando che i costi unitari del lavoro sono in aumento, ma si prevedono guadagni in produttività. Ha evidenziato l'importanza delle decisioni della Fed non solo per gli Stati Uniti ma anche per l'economia globale e l'area euro, con un occhio attento al tasso di cambio euro-dollaro USA come possibile canale di impatto.

Secondo Guindos, l'Europa registra segnali di una modesta ripresa nella seconda metà del 2024, ma con una crescita inferiore all'1%, al di sotto del potenziale, considerata un risultato molto basso. Questo scenario richiede una valutazione attenta degli indicatori economici e dei movimenti del tasso di cambio per gestire al meglio gli impatti sull'economia globale.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Futures Tassi