Guindos (Bce): possibile temporaneo aumento dell'inflazione

13/11/2023 09:54

Guindos (Bce): possibile temporaneo aumento dell'inflazione
Luis de Guindos, vicepresidente della Bce, ha avvertito che potrebbe esserci una temporanea ripresa dell'inflazione, ma ha sottolineato che la tendenza generale rimane al ribasso. Secondo Guindos, l'economia dell'eurozona rimarrà moderata per il momento, ma si prevede un rafforzamento in seguito. Ha anche evidenziato segnali di un possibile indebolimento del mercato del lavoro. Guindos ha affermato che ci si aspetta un rimbalzo temporaneo dell'inflazione nei prossimi mesi, a causa della fine degli effetti base legati all'aumento dei prezzi dell'energia e degli alimentari nell'autunno 2022, ma ha sottolineato che il processo di disinflazione generale continuerà nel medio termine.

L'inflazione nell'area dell'euro è la più bassa degli ultimi due anni, anche se al 2,9% rimane superiore all'obiettivo del 2% della Bce. Guindos ha affermato che i tassi di interesse sono a livelli tali da contribuire in modo significativo all'obiettivo di contenere l'inflazione se mantenuti per un periodo sufficientemente lungo. La Bce diffonderà le nuove previsioni economiche a dicembre, mentre questa settimana sono previste le stime aggiornate della Commissione Europea per la regione.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Bull or bear Economy