Gpi: Cda approva cessione Argentea Srl a Zucchetti Hospitality

18/03/2024 08:22

Gpi: Cda approva cessione Argentea Srl a Zucchetti Hospitality
GPI S.p.A, società quotata sul segmento Tech Leaders del mercato Euronext Milan, ha comunicato di aver approvato la cessione dell'intero capitale sociale di Argentea S.r.l, società specializzata nello sviluppo di soluzioni e servizi ad alto contenuto tecnologico per i pagamenti digitali e dei buoni pasto, a Zucchetti Hospitality S.r.l., società interamente controllata da Zucchetti S.p.A. Il contratto di vendita è stato formalizzato con un corrispettivo di circa 99 milioni di euro, da versare al closing, più una clausola di earn-out che prevede un ulteriore pagamento di 6 milioni di euro condizionato all'EBITDA del 2024 di Argentea S.r.l. che deve essere almeno pari a quello del 2023. La chiusura dell'operazione è prevista entro marzo.

Argentea S.r.l. ha registrato nel 2023 un Valore della Produzione di 16,3 milioni di euro e un EBITDA di 6,9 milioni di euro. Fausto Manzana, Amministratore Delegato di GPI, ha commentato che l'operazione consentirà di concentrarsi sul core business delle soluzioni software per una sanità digitale e sostenibile, con particolare attenzione alla telemedicina e all'uso dell'Intelligenza Artificiale. L'obiettivo è diventare un leader europeo nell'innovazione tecnologica nel settore del software sanitario. Le acquisizioni e cessioni effettuate consentono di raggiungere gli obiettivi economici del Piano Strategico Industriale 2022-2024.

Zucchetti Hospitality S.r.l. è assistita da Intermonte come advisor finanziario, mentre GPI S.p.A. è supportata da Equita, EY-Parthenon e lo Studio Legale Pavia e Ansaldo come advisor finanziario, industriale e legale rispettivamente.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »