Governo tedesco indaga sulla acquisizione di Unicredit della quota di Commerzbank

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 23/09/2024 10:08

Governo tedesco indaga sulla acquisizione di Unicredit della quota di Commerzbank

Il governo tedesco ha avviato un'indagine per approfondire come Unicredit, una banca italiana, sia riuscita ad acquistare il 4,5% di Commerzbank. L'operazione, avvenuta l'11 settembre, ha portato Unicredit ad essere il secondo azionista di Commerzbank con il 9% del capitale. Sorprendentemente, è emerso che il governo tedesco aveva invitato Unicredit a presentare un'offerta per la quota in vendita di Commerzbank. L'iniziativa, infatti, non è stata avviata da Unicredit, ma dal ministero delle Finanze tedesco, che era a conoscenza del fatto che la banca italiana aveva già acquisito un altro 4,5% di Commerzbank sul mercato. 

Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit, ha confermato che il governo tedesco era pienamente consapevole che Unicredit possedeva già il 4,5% di Commerzbank. Ha inoltre affermato che l'acquisto di un ulteriore 4,5% non avrebbe dovuto sorprendere nessuno, in quanto Unicredit era stata trasparente sulle sue intenzioni. Il collocamento della prima quota in mano allo Stato federale è avvenuto l'11 settembre. I consulenti del ministero delle Finanze tedesco hanno invitato vari investitori istituzionali a presentare offerte, tra cui Unicredit, che ha dimostrato interesse per l'acquisto dell'intera quota, risultando poi vincitrice dell'asta. 

Non ci sono state forzature o azioni non coordinate con il ministero delle Finanze tedesco. Anzi, parte dell'establishment tedesco non si è mostrata ostile. Joachim Nagel, presidente della Bundesbank, ha dichiarato che i regolatori seguiranno attentamente l'operazione, sottolineando l'importanza della complementarietà tra Commerz e Unicredit. Non sono emerse critiche da parte del mondo delle imprese, né dal mondo politico di Monaco di Baviera, sede di HVB. Tuttavia, il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz si è opposto, a causa delle pressioni dei sindacati di Commerz preoccupati per i possibili licenziamenti. La sua posizione va contro le raccomandazioni del recente rapporto di Mario Draghi di creare un mercato unico dei capitali in Europa, che lo stesso Scholz aveva appoggiato.

Articoli correlati

Unicredit acquisisce il 9% di Commerzbank

Unicredit / Commerzbank: fusione per diventare prima banca in Europa

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »