Google eliminerà gli account Gmail inattivi dal 1° Dicembre

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 14/11/2023 12:50

Google eliminerà gli account Gmail inattivi dal 1° Dicembre

Google si prepara per una massiccia "pulizia" dei suoi account di email inattivi. Come annunciato dalla compagnia a maggio, a partire dal 1 dicembre verranno disattivati tutti gli indirizzi Gmail che non sono stati utilizzati per almeno due anni. Per "utilizzo", Google non intende soltanto l'atto di inviare messaggi, ma include anche la lettura di email, l'accesso ai file salvati su Google Drive, l'uso di YouTube con l'account in questione e la condivisione di foto attraverso Google Foto. 

 

In particolare, l'operazione mira a eliminare gli indirizzi email che un tempo venivano utilizzati per accedere a vari servizi di Google, ma che sono stati in seguito abbandonati a favore di un altro account di posta elettronica, che funge anche da nome utente per l'accesso ai servizi di Google. Questa politica interessa solamente gli account personali, escludendo quelli associati a un datore di lavoro, una scuola o altre organizzazioni. 

 

Dal 1 dicembre, una volta che un account è considerato inattivo, Google ha il diritto di eliminare tutti i contenuti e i dati associati a quel profilo. Questo non riguarda solamente le email, ma qualsiasi tipo di file collegato all'account. Come evidenziato da Forbes, ciò include informazioni memorizzate su diverse piattaforme di Google, tra cui Google Foto, Google Calendar e Google Docs. Man mano che ci si avvicina alla data fatidica, Google invierà notifiche all'account e ad un eventuale indirizzo email secondario. "Google si riserva il diritto di cancellare i tuoi dati quando il tuo account non è stato utilizzato per un periodo di due anni," afferma Google. "In base a queste regole, l'account inattivo verrà cancellato entro il 1 dicembre 2023". 

 

Esistono tuttavia alcune eccezioni a questa politica di disattivazione. Ad esempio, se l'account è stato utilizzato per effettuare un acquisto nel Google Play Store, o se è associato a una carta regalo digitale con un saldo attivo, non verrà disattivato. 
 


(Redazione)
 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Alphabet inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »