Giorgetti propone nuovo Patto realistico per le regole attuali

20/12/2023 21:08

Giorgetti propone nuovo Patto realistico per le regole attuali
L'accordo politico per il nuovo Patto di Stabilità e Crescita è stato raggiunto con lo spirito del compromesso, considerato inevitabile data la necessità di consenso da parte dei 27 paesi dell'Unione Europea. Il ministro dell'economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti, ha commentato che l'Italia ha ottenuto molto da questo accordo, che si focalizza sulla riduzione graduale del debito e sugli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il ministro ha evidenziato l'importanza di regole più realistiche rispetto a quelle attuali e ha sottolineato che il sistema dovrà dimostrare la sua efficacia nei prossimi anni. Giorgetti ha inoltre apprezzato l'inclusione delle richieste italiane per l'estensione automatica del piano di investimenti del PNRR, la considerazione della difesa come fattore rilevante e l'esclusione della spesa per interessi dal deficit strutturale fino al 2027.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »