Giorgetti al G20: politiche monetarie prudenziali per l'India

18/07/2023 08:22

Giorgetti al G20: politiche monetarie prudenziali per l'India
Il ministro Giancarlo Giorgetti ha partecipato al vertice del G20 finanze che si è tenuto a Gandhinagar, in India. Durante il summit sono stati affrontati temi cruciali come la lotta all'inflazione, la situazione dell'economia globale, le conseguenze del conflitto russo-ucraino e la tassazione internazionale. Il ministro Giorgetti ha partecipato alla prima sessione del vertice, dedicata alla 'Global Economy And Global Health'. Ha sottolineato la necessità di un approccio bilanciato e prudente nelle politiche monetarie, in risposta alla crescita economica globale in ribasso. Ha anche enfatizzato l'importanza di interventi mirati a proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione e promuovere investimenti per aumentare il potenziale delle economie e prevenire il rischio di recessione.

Oltre alle sessioni del G20, Giorgetti ha avuto incontri bilaterali con figure di spicco a livello internazionale. Ha incontrato Ajay Banga, presidente della Banca Mondiale. Durante il colloquio cordiale e costruttivo, è emerso un interesse reciproco a rafforzare la collaborazione per lo sviluppo di progetti legati alle energie rinnovabili in Africa. Giorgetti ha espresso apprezzamento per l'approvazione da parte della Banca Mondiale del progetto ELMED, che mira a collegare la rete elettrica tra la Tunisia e l'Italia. Ha inoltre ribadito l'ambizione dell'Italia di diventare l'hub energetico dell'Europa.

Giorgetti e Banga hanno anche discusso delle sfide globali legate alla sicurezza dell'approvvigionamento delle catene del valore dei materiali critici per la transizione energetica e digitale. Questa è una questione iniziata dal Giappone durante il G7, ma che l'Italia intende portare avanti durante la sua presidenza nel 2024.
Il ministro ha poi avuto un incontro con il direttore generale del FMI, Kristalina Georgieva. Il dialogo si è focalizzato sulle iniziative di sostegno alle riforme in Tunisia e sul rafforzamento della cooperazione tra Italia e FMI in vista della presidenza del G7 del 2024.

Infine, Giorgetti ha incontrato il vice premier e ministro delle finanze di Singapore, Lawrence Wong. Hanno discusso la tassazione internazionale, la situazione economica globale e l'importanza di rafforzare la cooperazione commerciale tra Italia e Singapore.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Premier inc