Giglio Group acquisisce il 49% di Salotto Brera

29/12/2023 11:48

Giglio Group acquisisce il 49% di Salotto Brera
Il comunicato stampa del 1 dicembre 2023 ha annunciato che l'Assemblea Straordinaria di Salotto di Brera Duty Free S.r.l., società controllata al 100% da Giglio Group S.p.A., ha approvato l'aumento del capitale sociale per un importo di 2.000.000 euro tramite offerta in sottoscrizione a Meridiana Holding S.p.A. Tuttavia, Giglio Group ha rinunciato al diritto di prelazione e non parteciperà all'aumento di capitale. Inoltre, è stata conclusa un'operazione di cessione di quote di Salotto Brera tra Meridiana e Giglio Group, previamente approvata dal Consiglio di Amministrazione di Giglio Group.

Durante il monitoraggio delle operazioni societarie, è emerso che nel aumento di capitale di Salotto Brera non è stato calcolato correttamente il rapporto di concambio. Il capitale sociale nominale di Salotto Brera prima dell'aumento di capitale, valutato nel bilancio di Giglio Group per un importo di 1.900.000 euro, era inferiore al valore effettivo del patrimonio della società. Pertanto, Meridiana, azionista di maggioranza di Giglio Group con una partecipazione del 57%, ha deciso di cedere una parte della sua partecipazione in Salotto Brera pari al 15,67% del capitale sociale a Giglio Group per un importo simbolico di 1 euro, al fine di riequilibrare il rapporto partecipativo.

Dopo l'operazione, il capitale sociale di Salotto Brera sarà così suddiviso: il 51% sarà di proprietà di Meridiana e il restante 49% sarà di proprietà di Giglio Group. Successivamente, verrà valutata la riduzione del capitale sociale di Salotto Brera a 2.040.816,33 euro, mantenendo il rapporto di partecipazione del 49% - 51% e iscrivendo una riserva in conto capitale per il sovrapprezzo.
È importante sottolineare che l'operazione è stata qualificata come operazione con Parti Correlate, in quanto Meridiana è controllata dal Presidente di Giglio Group, dott. Alessandro Giglio. Pertanto, è stata richiesta l'approvazione del Comitato Controllo Rischi e Parti Correlate, che ha rilasciato un parere positivo sulla convenienza e correttezza dell'operazione.

Il Documento Informativo relativo all'operazione è già stato pubblicato e verrà integrato con i termini dell'operazione, fornendo ulteriori informazioni sulla valutazione del marchio "NIRA RUBENS" e sull'Accordo Quadro sottoscritto in concomitanza con l'aumento di capitale.
La documentazione relativa all'operazione, compreso il Documento Informativo e il parere del Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate, sono disponibili su www.emarketstorage.it e sul sito internet di Giglio Group. L'aggiornamento e l'addendum al Documento Informativo e al parere del Comitato saranno resi disponibili al pubblico secondo le norme di legge.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock