Germania: l'inflazione su base annua continua a scendere

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 08/09/2023 09:44

Germania: l'inflazione su base annua continua a scendere

L'inflazione in Germania a luglio 2023 è stata confermata in fase di diminuzione. Questo è quanto comunica l'ufficio statistico Destatis, che ha confermato i dati preliminari rilasciati alla fine del mese. I dati indicavano un aumento del 6,2% su base annua, dopo un incremento del 6,4% registrato il mese precedente. Su base mensile, l'aumento è stato dello 0,3%, come indicato dalla stima preliminare, rispetto allo 0,3% del mese di giugno. Per quanto riguarda l'inflazione armonizzata, c'è stato un aumento dello 0,5% al mese (come stimato inizialmente) e un aumento del 6,5% all'anno (confermando il dato preliminare). Ruth Brand, presidente dell'Ufficio federale di statistica, ha dichiarato: "Il tasso di inflazione è leggermente diminuito, ma rimane ad un livello elevato. L'andamento dei prezzi dei generi alimentari continua ad avere un effetto al rialzo sull'inflazione. Inoltre, l'aumento dei prezzi dell'energia è stato ancora una volta leggermente superiore rispetto ai due mesi precedenti. L'abolizione della sovrattassa EEG a partire dal 1° luglio 2022 ha creato un effetto di base qui".

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »