Nonostante un calo dell'11% nel risultato operativo del quarto trimestre, il gruppo Generali ha chiuso il 2023 con un record storico. L'utile netto normalizzato ha superato di poco i 3,5 miliardi di euro, con un totale di dividendi che si avvicina ai 2 miliardi di euro. La crescita è dovuta anche all'aumento della raccolta. Nel dettaglio, i premi lordi hanno raggiunto i 82,5 miliardi, in aumento del 5,6%, grazie soprattutto allo sviluppo del segmento Danni che è cresciuto del 12,0%. La raccolta netta Vita, pur essendo negativa per 1.313 milioni, nel quarto trimestre sembra aver preso una piega positiva, con una generale riduzione dei deflussi netti e una raccolta netta positiva nelle linee unit-linked, puro rischio e malattia.
Questo è in linea con la strategia del gruppo di riposizionamento del portafoglio. Il risultato operativo ha raggiunto un livello record di 6,9 miliardi, in aumento del 7,9%, grazie al contributo positivo di tutti i segmenti, ma soprattutto del segmento Danni, che ha registrato un miglioramento del combined ratio al 94,0%. Il New Business Margin è cresciuto del 5,78%. L'utile netto normalizzato è salito a 3.575 milioni (+14,1%) con un utile per azione di 2,32 euro, in netto miglioramento rispetto ai 2 euro del 2022. Di conseguenza, la compagnia proporrà un dividendo per azione di 1,28 euro, in aumento del 10,3%. Questo conferma l'impegno di Generali nel remunerare gli azionisti e nel raggiungere l'obiettivo di dividendi cumulativi nel periodo 2022-2024. Philippe Donnet, CEO di Generali, ha commentato: "La straordinaria performance di Generali nel 2023, sostenuta da un risultato operativo e un utile record con il contributo positivo di tutti i segmenti, evidenzia l'efficace strategia 'Lifetime Partner 24: Driving Growth' che stiamo adottando.
Grazie alla nostra solida posizione di cassa e di capitale, stiamo accelerando la crescita dei dividendi per i nostri azionisti. La forza del Gruppo come attore assicurativo e di asset management, e le acquisizioni di Conning e Liberty Seguros, ci pongono nella migliore posizione di sempre per il futuro. Ringrazio tutti i nostri colleghi e agenti per il loro grande impegno: sono loro le fondamenta del nostro percorso di crescita sostenibile e del nostro impegno come investitore, assicuratore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile".
(Redazione)