Generali e il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) hanno organizzato un incontro con rappresentanti del Ministero delle Finanze della Malesia, Bank Negara Malaysia, SME Association of Malaysia e del settore assicurativo e finanziario. L'obiettivo era presentare soluzioni concrete per aumentare la resilienza delle piccole e medie imprese (PMI) rispetto a cambiamenti climatici e altri rischi. Questo evento è stato parte della partnership tra Generali e l'Insurance and Risk Finance Facility di UNDP. Si mira a ridurre il divario di protezione delle comunità vulnerabili, offrendo loro accesso a soluzioni assicurative.
Generali sta ampliando in Asia il progetto SME EnterPRIZE, basato sull'impegno degli ultimi tre anni con migliaia di PMI in Europa per promuovere una cultura della sostenibilità. Durante l'evento è stato presentato un report congiunto intitolato "Building MSME Resilience in Southeast Asia", focalizzato su catene del valore in Thailandia e Malesia. Questo report propone un approccio alternativo per identificare i rischi e le esigenze delle micro, piccole e medie imprese, sviluppando servizi assicurativi e di gestione del rischio per distribuirli alle imprese.
La ricerca evidenzia che le MPMI costituiscono la maggior parte delle imprese nel Sud-Est asiatico, rappresentando un pilastro fondamentale per lo sviluppo socio-economico. Tuttavia, la crescita e la sopravvivenza delle PMI sono minacciate da vari rischi, come il cambiamento climatico e l'accesso limitato ai mercati dei capitali. Meno del 5% delle MPMI nel Sud-Est asiatico ha un qualche tipo di assicurazione. Si propone un approccio alternativo che segmenta le MPMI per comprendere i loro profili di rischio e soddisfare le loro esigenze specifiche.
Per aumentare la resilienza delle MPMI, si propongono soluzioni complete che considerano il trasferimento e la mitigazione del rischio, integrando soluzioni assicurative con nuove tecnologie e piattaforme digitali. Generali e UNDP hanno presentato l'SME Loss Prevention Framework, uno strumento digitale per favorire la preparazione delle PMI di fronte ai rischi. Questo strumento sarà disponibile online e si svilupperà anche come app per includere altri paesi in Asia e nel mondo.
Inoltre, Generali ha lanciato l'Insurance Innovation Challenge Fund per incentivare lo sviluppo di prodotti e servizi assicurativi all'avanguardia in Malesia. Saranno annunciati i finalisti nei prossimi mesi, due dei quali riceveranno fino a 40.000 dollari USA ciascuno, assistenza tecnica e supporto globale da parte di Generali e UNDP. Questi sforzi mirano a sostenere le imprese vulnerabili in Asia e a promuovere una cultura della sostenibilità tra le PMI.
Generali e UNDP collaborano per promuovere l'accesso a soluzioni assicurative e di finanziamento del rischio per migliorare la resilienza delle comunità e delle imprese nei paesi in via di sviluppo. La partnership si allinea alla InsuResilience Vision 2025, che mira a raggiungere 500 milioni di persone vulnerabili offrendo copertura contro gli shock climatici e a sostenere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU. Generali si impegna come corporate citizen responsabile a promuovere partnership pubblico-private per sostenere lo sviluppo sostenibile e ridurre il divario di protezione per le comunità vulnerabili.
(NEWS Traderlink)