Il Consiglio di Amministrazione di GEFRAN S.p.A. si è riunito oggi sotto la presidenza di Maria Chiara Franceschetti per l'approvazione dei risultati al 31 marzo 2024. I dati finanziari presentati includono ricavi pari a 34,2 milioni di Euro, in calo rispetto ai 36,1 milioni di Euro registrati al 31 marzo 2023. L'EBITDA è risultato positivo per 7,1 milioni di Euro, con un'incidenza del 20,9% sui ricavi, mentre l'EBIT è positivo per 5,1 milioni di Euro, equivalente al 15% dei ricavi. L'utile netto è stato di 3,8 milioni di Euro, rappresentante l'11,1% dei ricavi. La posizione finanziaria netta è risultata positiva, ammontando a 23,6 milioni di Euro, in aumento rispetto ai 22,7 milioni di Euro registrati alla fine del 2023.
Marcello Perini, Amministratore Delegato del Gruppo Gefran, ha commentato i risultati dichiarando la soddisfazione per i risultati ottenuti nel primo trimestre del 2024, sottolineando la positiva performance sia in termini di ricavi che di profittabilità. Nonostante il rallentamento della domanda a partire dalla seconda metà dell'anno precedente e la conseguente riduzione del backlog, i ricavi del primo trimestre hanno superato le previsioni, avvicinandosi ai risultati eccezionali dello stesso periodo dell'anno precedente. Grazie alla ripresa degli ordinativi dai mercati asiatici, che ha compensato le difficoltà in Europa e Nord America, il trimestre ha registrato marginalità superiori alle aspettative, frutto di un'efficienza operativa consolidata.
Perini ha inoltre menzionato il successo nell'avvicendamento del management nella controllata americana nel primo trimestre, in linea con le strategie di sviluppo commerciale del Gruppo. Per il futuro prossimo, nonostante l'incertezza nel mercato europeo, si prevede un secondo trimestre con ricavi allineati al precedente e margini positivi.
In sintesi, i risultati del primo trimestre del 2024 hanno evidenziato una performance solida del Gruppo Gefran nonostante le sfide di mercato, con prospettive incoraggianti per il trimestre a venire, supportate da una gestione efficiente e dalla costante ricerca di opportunità di crescita.
(NEWS Traderlink)