Gli indici azionari principali degli Stati Uniti sono in lieve movimento, seguendo la sessione contrastante del giorno precedente. Secondo l'orario italiano, alle 7:55 circa, i futures del Dow Jones segnano un aumento dello 0,10%, quelli dello S&P 500 avanzano dello 0,07% e i futures del Nasdaq segnano un incremento dello 0,14%.
Il Nasdaq Composite ha registrato un calo per la quarta sessione consecutiva, perdendo quasi lo 0,9%. Parallelamente, lo S&P 500 ha registrato una flessione dello 0,3% per la terza sessione consecutiva, mentre il Dow Jones ha visto un aumento dello 0,2%.
La causa del rallentamento del mercato azionario statunitense è stata l'abbassamento dei titoli tecnologici, in particolare quelli di Apple. Questo è stato provocato dalla preoccupazione di un'escalata delle tensioni tra la Cina e gli Stati Uniti che potrebbe colpire l'industria dei chip e dell'hi-tech made in USA.
Tali preoccupazioni sono state innescate dalla decisione del governo di Pechino di proibire l'uso dell'iPhone, prodotto di punta di Apple, ai suoi funzionari.
Un'altra fonte di ansia è la possibilità che la Federal Reserve, guidata da Jerome Powell, decida di fare solo una pausa nella sua lotta contro l'inflazione nel suo prossimo meeting del 19-20 settembre, lasciando i tassi invariati, per poi aumentarli successivamente. Questo potrebbe generare incertezza e volatilità nel mercato.
(NEWS Traderlink)