Futures in calo su Wall Street in attesa della Fed, S&P 500 con miglior seduta da agosto.

31/10/2023 07:35

Futures in calo su Wall Street in attesa della Fed, S&P 500 con miglior seduta da agosto.
I futures sui principali indici azionari Usa indicano una tendenza al ribasso, in quanto oggi inizia la riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed guidata da Jerome Powell. Il meeting si concluderà domani con l'annuncio sui tassi. Attualmente, i futures sul Dow Jones registrano una perdita dello 0,62%, mentre quelli sullo S&P 500 e sul Nasdaq cedono rispettivamente lo 0,39% e lo 0,61%.
Gli analisti prevedono che la Fed manterrà i tassi sui fed funds invariati, dopo averli alzati per 11 volte dall'anno scorso, al fine di contenere l'inflazione negli Stati Uniti. Secondo il CME FedWatch Tool, la probabilità che la Fed non apporti alcuna modifica ai tassi è di circa il 98%.

Tuttavia, il presidente della Fed Jerome Powell potrebbe lasciare aperta la possibilità di ulteriori aumenti dei tassi, considerando che la crescita dell'inflazione rimane superiore al target del 2% fissato dalla banca centrale americana. Il parametro che monitora l'inflazione preferito dalla Fed, il Pce core, è aumentato dello 0,3% su base mensile e del 3,7% su base annua a settembre, in linea con le aspettative degli analisti. Il Pce headline è cresciuto dello 0,4% su base mensile e del 3,4% su base annua, in linea con le stime.

Nella sessione di ieri, Wall Street ha registrato una performance positiva, con il Dow Jones che ha chiuso in rialzo dell'1,6%, segnando la migliore sessione dal mese di giugno. Lo S&P 500 ha registrato un progresso dell'1,2%, uscendo dalla fase di correzione della settimana scorsa, e chiudendo la seduta migliore da agosto. Il Nasdaq Composite ha riportato un aumento dell'1,2%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »