Future Eurostoxx 50: Avvio in negativo

24/07/2023 09:30

Future Eurostoxx 50: Avvio in negativo
L'inizio della giornata vede una partenza in calo per il future Eurostoxx 50, che perde circa lo 0,4%, attestandosi a 4396 punti. L'attenzione del mercato è focalizzata sulla prossima riunione della Federal Reserve e sugli annunci che si prevede verranno fatti dai responsabili politici. Gli strategist prevedono un aumento dei tassi di interesse dello 0,25%, in seguito alla pausa del mese precedente.
Un incremento del tasso di interesse di un quarto di punto, nell'intervallo del 5,25% -5,50%, potrebbe segnare la fine di un ciclo di rialzo storico. Tuttavia, chi si aspetta che questo porti a una celebrazione da parte delle borse potrebbe rimanere deluso. È infatti probabile che la Federal Reserve cerchi di mantenere una postura inflessibile il più a lungo possibile nei confronti dei mercati finanziari, per evitare un indesiderato allentamento delle condizioni finanziarie.

Intanto, più del 70% delle aziende che hanno finora riportato i propri risultati hanno superato le aspettative, come rilevato dai dati di FactSet. Gli investitori, questa settimana, mostreranno interesse anche per i dati sugli utili di Microsoft e Meta. La riunione della Fed terminerà mercoledì, quindi è possibile che le borse rimangano stabili fino a quel giorno.
Il futuro potrebbe spingersi fino a 29420/40 se supera area 29000. Al di sotto dell'area 28640, la media mobile esponenziale a 10 giorni indica un primo supporto a 28580, con un successivo supporto a 27960, situato alla base del canale crescente delineato dai minimi di fine maggio. I tentativi del future Eurostoxx 50 di oltrepassare la resistenza di area 4450 non hanno finora avuto successo. Ciò rappresenta l'ostacolo da superare per inviare un segnale di forza credibile.

Se si superano quei livelli, ci sarebbero spazi di rialzo per almeno 200 punti. Al contrario, scendendo sotto l'area 4360, dove passa la linea tracciata dai minimi dell'ottobre scorso, ci sarebbe il rischio di ulteriori cali almeno fino al supporto critico di 4216, minimo del 31 maggio. Il superamento anche di questi livelli segnalerebbe l'ingresso in una fase ribassista estesa.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »