FTSE MIB future in calo, parole di Powell peggiorano la situazione

20/10/2023 00:51

FTSE MIB future in calo, parole di Powell peggiorano la situazione
Il FTSE MIB future, il futuro dell'indice italiano FTSE MIB, ha subito una significativa contrazione durante l'ultima sessione di trading, registrando una perdita del 2,08% e chiudendo a 27.530 punti. Questo calo è stato influenzato negativamente dal discorso del Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, che ha suggerito un prolungamento dei tassi di interesse elevati. Powell ha sottolineato che l'inflazione rimane ad alti livelli e che il recupero economico deve continuare per costruire fiducia in una discesa sostenibile dell'inflazione verso l'obiettivo del 2% della Fed. Tuttavia, ha anche dichiarato che la politica monetaria attuale non sembra essere eccessivamente restrittiva. Queste affermazioni hanno portato a un calo nei prezzi delle azioni e all'aumento dei rendimenti dei titoli.

Il rendimento del titolo del Tesoro USA decennale ha raggiunto il 4,99%, il suo livello più alto dal giugno 2007. Inoltre, l'ETF iShares 20+ Year Treasury Bond (TLT) ha raggiunto il punto più basso dal luglio 2007, subendo un calo superiore al 15% quest'anno e più del 50% rispetto al picco del 2020. Questo rappresenta la sua maggiore diminuzione dalla sua creazione nel 2002. Powell ha anche affermato che i rendimenti dei titoli potrebbero aumentare a causa di diversi fattori, come l'aumento del premio di termine, la crescente resilienza economica, i crescenti deficit fiscali e i possibili cambiamenti nelle correlazioni tra azioni e obbligazioni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »