FS Group: accordo di credito revolving sostenibile da 3,5 mld di euro

20/06/2024 11:11

FS Group: accordo di credito revolving sostenibile da 3,5 mld di euro
Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. (Gruppo FS) ha recentemente siglato un nuovo accordo per una linea di credito committed e revolving del valore complessivo di 3,5 miliardi di euro, con una durata triennale e coinvolgendo un sindacato di nove banche e istituzioni finanziarie. Questa operazione rappresenta un importante traguardo per l'azienda, essendo la più grande in assoluto in termini di dimensioni. Il facility agreement è stato sottoscritto da Banca Popolare di Sondrio, BNLBNP Paribas, BPER, CaixaBank, Cassa depositi e prestiti, Crédit Agricole CIB, ING, Intesa Sanpaolo - Divisione IMI/CIB e UniCredit, e si distingue per essere un prodotto legato alla sostenibilità, poiché prevede meccanismi di revisione del margine e della commitment fee in base al raggiungimento di obiettivi legati a tre indicatori chiave di performance (KPI) che riflettono l'impegno del Gruppo FS sui temi ESG.

I tre KPI specifici riguardano: (i) la percentuale di investimenti in linea con la tassonomia UE; (ii) l'intensità energetica, calcolata come rapporto tra il consumo energetico e i ricavi operativi del Gruppo; e (iii) l'incremento della quota di dipendenti femminili rispetto al totale dei dipendenti. A marzo scorso è stata avviata una procedura di selezione tra istituti bancari per ottenere entro il primo semestre del 2024 una nuova linea di credito committed con una maggiore disponibilità rispetto a quella attuale, al fine di soddisfare al meglio le esigenze di liquidità del Gruppo FS.

La dimensione raggiunta e il coinvolgimento di un elevato numero di controparti testimoniano l'interesse del mercato e il successo dell'operazione. BNP Paribas, BPER, CaixaBank, Cassa depositi e prestiti, Crédit Agricole CIB, Intesa Sanpaolo - Divisione IMI/CIB e UniCredit hanno agito come underwriters & mandated lead arrangers. Banca Popolare di Sondrio e ING hanno ricoperto il ruolo di co-lead managers, mentre Intesa Sanpaolo è stata designata come Banca Agente. Inoltre, BNP Paribas, Credit Agricole CIB, Intesa Sanpaolo - Divisione IMI/CIB e UniCredit hanno svolto il ruolo di Sustainability Coordinators nell'operazione.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »