Franchising in Italia: punti vendita e fatturato in espansione.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 16/10/2023 15:14

Franchising in Italia: punti vendita e fatturato in espansione.

Il franchising continua a crescere in Italia con una significativa espansione nel 2022. Il numero di punti vendita ha raggiunto la cifra di 61.162, registrando un incremento del 2,2% rispetto all'anno precedente. Inoltre, il numero degli addetti occupati è aumentato, raggiungendo la cifra di 252.848, con un significativo aumento del 6,2%. 

Le insegne operative sul territorio italiano sono quasi mille, con una stabilità rispetto all'anno precedente. Il giro d'affari nel settore del franchising ha superato i 30,9 miliardi di euro nel 2022, con un incremento del 7,1%. Le proiezioni per il 2023 prevedono un ulteriore aumento del fatturato, stimato intorno al 3%. 

Analizzando i settori più performanti, la Gdo si posiziona al primo posto. Con un giro d'affari che supera gli 11 miliardi di euro, essa incide per il 37% sul fatturato complessivo del franchising. Segue il settore dell'abbigliamento, con un fatturato che supera i 7,5 miliardi di euro. I servizi si posizionano al terzo posto con 4,5 miliardi di fatturato, mentre la ristorazione in franchising supera i 3,2 miliardi di fatturato. 

Da sottolineare l'apertura, il 19 ottobre, della 36esima edizione del Salone Franchising che si terrà fino al 21 ottobre all'Allianz-MiCo. L'evento, organizzato da Fiera Milano, vedrà la presenza di oltre 110 insegne, 30 convegni e più di 50 relatori. Quest'anno, il Salone si presenta con un nuovo format e un nuovo payoff, denominato 'Retail & Franchising Village'.

 

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Strumenti

Fiera milano Retail