FOS si unisce alla rete Esperia: un passo importante per la collaborazione nel settore tecnologico.

15/01/2024 11:48

FOS si unisce alla rete Esperia: un passo importante per la collaborazione nel settore tecnologico.
FOS S.p.A., una PMI genovese specializzata in consulenza e ricerca tecnologica, è lieta di annunciare la sua partecipazione alla Rete di Impresa chiamata "Esperia". Questa rete è composta da undici system integrator e altre realtà consolidate nel campo dell'IT italiano, con l'obiettivo di rispondere in modo efficace alle esigenze di transizione e innovazione tecnologica per le imprese e la pubblica amministrazione. Esperia si propone come un punto di riferimento per una strategia comune verso la transizione digitale, sia per le imprese che per la pubblica amministrazione, anche per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

La rete Esperia, con il suo slogan "La filiera dell'innovazione digitale made in Italy", ha una propria personalità giuridica e un organismo di controllo e sorveglianza, in conformità con quanto previsto dal Modello 231. Essa è presente su tutto il territorio nazionale e viene coordinata da Netgroup S.p.A. Oltre a FOS S.p.A., fanno parte della rete anche ADS S.p.A., Beta 80 S.p.A., BlueTensor S.r.l., Faticoni S.p.A., Infoteam S.r.l., Intersistemi Italia S.p.A., Ised S.p.A., Net Service S.r.l. e Sim NT S.r.l.

Essere parte di una rete di imprese offre numerosi vantaggi, tra cui nuove sinergie con le altre aziende coinvolte e la possibilità di esplorare nuove aree e applicazioni di business. È proprio per questi motivi che FOS S.p.A. ha deciso di far parte di Esperia. Negli ultimi mesi del 2023, insieme alle altre aziende della rete e a importanti attori nazionali, FOS S.p.A. ha partecipato a importanti bandi pluriennali ICT indetti da CONSIP e Centrali Acquisti, del valore complessivo di alcuni miliardi di euro. Tra questi, il recente bando per i Servizi Applicativi in ottica Cloud "SAC-PAL 3", del valore di 2 miliardi di euro.

La digitalizzazione è stata accelerata principalmente dalle esigenze di ottimizzazione e competitività del mercato. Nel settore della pubblica amministrazione, l'Agenda Digitale italiana, in linea con quella europea, rappresenta la strategia del paese per lo sviluppo delle tecnologie, dell'innovazione e dell'economia digitale. Il mercato della trasformazione digitale nel settore pubblico offre grandi opportunità non solo per le grandi aziende ICT, ma anche per le realtà locali e regionali. Le risorse per queste trasformazioni provengono principalmente dall'Agenda Digitale italiana e, nell'ultimo anno, anche dal PNRR, che prevede oltre 6 miliardi di euro per la Digital Transformation della PA. Ulteriori risorse sono attese dalla Programmazione Europea 2021-2027.

Consip, come centrale di committenza nazionale, insieme alle principali Agenzie di Acquisto a livello regionale, lavora costantemente per mettere a disposizione della PA gli strumenti di procurement necessari per la realizzazione dei progetti e dei servizi pluriennali a supporto della trasformazione digitale nel settore dell'Information Technology.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »