Fos riceve 100mila euro da iNEST per progetto PNRR

20/06/2024 13:30

Fos riceve 100mila euro da iNEST per progetto PNRR
FOS S.p.A., una PMI genovese attiva nella consulenza e ricerca tecnologica e quotata al segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha comunicato l'aggiudicazione del progetto "ITACA - Infrastruttura di Telecomunicazioni mobile più leggera dell'Aria per il Contesto Alpino". Questo progetto fa parte del Programma di Ricerca e Innovazione "iNEST-Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem", finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca. La durata del progetto è di 15 mesi e prevede un investimento totale di circa 250 mila Euro, di cui FOS S.p.A. investirà circa 150 mila Euro, di cui 100 mila Euro sono derivanti dal fondo Next Generation EU per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il progetto mira a sviluppare un sistema di telecomunicazioni mobile utilizzabile in situazioni di emergenza, come calamità naturali o in aree montane, al fine di ripristinare o creare una nuova infrastruttura di telecomunicazioni per le comunità locali o gli operatori di soccorso. L'infrastruttura di comunicazione sarà impiegata in zone non coperte da tecnologie di comunicazione o per fornire accesso a sistemi avanzati come il 5G. Un dirigibile senza pilota a bordo sarà il vettore di trasporto, operabile in modalità automatica o tele-operata.

Il progetto prevede lo studio del quadro normativo per l'integrazione dell'aerostato nello spazio aereo UTM, definendo le limitazioni d'impiego e progettando il sistema di controllo del volo. Sarà sviluppato un sistema di ancoraggio automatico o semiautomatico per mantenere la posizione geografica prestabilita. Si studierà anche la metodologia di trasmissione/connessione, anche in modalità multi-hop, per collegare il sistema di comunicazione a infrastrutture fisse distanti. Giovanni Giannotta, responsabile del progetto per il Gruppo FOS, ha sottolineato l'importanza sociale del progetto ITACA e il suo supporto ai soccorritori in situazioni di emergenza.

L'utilizzo di tecnologie innovative insieme a mezzi di trasporto eco-sostenibili e facilmente dispiegabili consentirà il rapido ripristino delle comunicazioni in caso di calamità, contribuendo a risolvere le emergenze radio con efficacia.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Fos

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »