Fos S.p.A., una piccola e media impresa (PMI) con sede a Genova che si occupa di consulenza e ricerca tecnologica, diffonde i dati preliminari del bilancio consolidato a metà anno, al 30 giugno 2023, che non sono ancora stati sottoposti a revisione contabile. L'azienda è impegnata nella progettazione e nello sviluppo di servizi e prodotti digitali per grandi gruppi industriali, sia nazionali che internazionali, e per la Pubblica Amministrazione.
I ricavi delle vendite del Gruppo al 30 giugno 2023 ammontano a circa 11,3 milioni di Euro, con un incremento del 46% rispetto ai 7,7 milioni di Euro del primo semestre 2022. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla crescita organica, in parte dovuta alla generazione di ricavi derivanti da nuove soluzioni tecnologiche provenienti dai progetti di ricerca e sviluppo e dalle piattaforme proprietarie, e in parte alla crescita dovuta all'incorporazione della società NAeS Solutions S.r.l., acquisita il 26 settembre 2022, i cui ricavi al 30 giugno 2023 ammontano a 2,4 milioni di Euro.
La Posizione Finanziaria Netta (PFN) consolidata al 30 giugno 2023 è positiva per 0,5 milioni di Euro, in aumento rispetto al dato positivo per 0,04 milioni di Euro al 31 dicembre 2022. L'incremento della PFN deriva principalmente dai risultati di business del Gruppo. Tuttavia, la variazione nel periodo considerato risente anche dell'impatto dell'attività di buy-back effettuata nel periodo di riferimento per circa 40mila Euro, dell'esborso sostenuto per l'aumento di capitale della start-up Mr. Pot Still per 100mila Euro, e, per una quota minore, per i lavori sulla nuova sede.
La PFN Adjusted, calcolata senza considerare il debito contratto verso i soci venditori della società acquisita NAeS Solution S.r.l. per la porzione di prezzo differita pari a 1,5 milioni di Euro, risulta essere di 2,0 milioni di Euro, mostrando un miglioramento rispetto alla PFN Adjusted di Gruppo al 31 dicembre 2022, pari a 1,5 milioni di Euro.
Il Gruppo conferma la sua vocazione per gli investimenti innovativi, con una spesa complessiva in ricerca e sviluppo di circa 1,3 milioni di Euro nel primo semestre 2023 (1,5 milioni di Euro nel primo semestre 2022). Gli investimenti riguardano i progetti legati ai fondi nazionali ed europei dedicati alla transizione verde e digitale nelle applicazioni di tecnologie Internet of Things (IOT), Augmented Reality e Digital Twin nei settori agricolo, biomedicale, turistico e industriale, oltre alle attività di sviluppo delle piattaforme tecnologiche proprietarie per il mercato.
Per quanto riguarda l'occupazione, i dati al 30 giugno 2023 confermano la crescita del Gruppo, che conta ora 268 risorse complessive, rispetto alle 265 al 31 dicembre 2022. Gli Amministratori Delegati Enrico Botte e Matteo Pedrelli hanno dichiarato: "Siamo soddisfatti dei risultati del primo semestre 2023: abbiamo migliorato i ricavi, il flusso di cassa e l'indebitamento. Siamo concentrati sull'integrazione di NAeS e lo sviluppo della presenza in Lombardia. Siamo molto soddisfatti dei ricavi derivanti dalle nuove soluzioni tecnologiche proposte sul mercato e dalle piattaforme proprietarie. Siamo fiduciosi di raggiungere i target previsti per il 2023 nonostante la difficoltà a reperire risorse tecniche specializzate, l'incertezza dei tassi e l'aumento costante del costo del lavoro che impatta sui margini".
(NEWS Traderlink)