Fondazione Chips.it: una sfida economica e tecnologica - Giorgetti

06/11/2023 14:00

Fondazione Chips.it: una sfida economica e tecnologica - Giorgetti
A Pavia è stato inaugurato il Centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore, denominato Fondazione Chips.it. Durante l'evento di presentazione, il ministro Giancarlo Giorgetti ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa per la microelettronica italiana. La nascita della Fondazione è il risultato di un lavoro durato anni e ha l'obiettivo di sfruttare le opportunità offerte dal pilastro del Chips act europeo, dedicato allo sviluppo e al trasferimento tecnologico.
La Fondazione ha come missione rafforzare la capacità italiana nel design dei circuiti integrati, migliorare la formazione professionale nel campo della microelettronica e favorire l'innovazione attraverso una rete di università, centri di ricerca e imprese. Giorgetti ha sottolineato che la sfida delle grandi potenze è una sfida tecnologica e l'Italia vanta uno degli ecosistemi della microelettronica più competitivi a livello globale.

La competitività dell'economia italiana dipende dalla sua capacità di rimanere all'avanguardia dell'innovazione e di potenziare l'offerta produttiva.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy