FNM: nuovo contratto di servizio per Ferrovienord e Regione Lombardia

29/12/2023 08:33

FNM: nuovo contratto di servizio per Ferrovienord e Regione Lombardia
FNM S.p.A. ("FNM") comunica che la Giunta Regionale ha approvato il testo del contratto di servizio tra Ferrovienord S.p.A. ("Ferrovienord") e Regione Lombardia per il periodo dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2027. Questo aggiornamento del contratto è stato reso necessario per adeguare alcune parti relative a studi di potenziamento, valorizzazione degli spazi di stazione, tutela del patrimonio storico e l'inclusione dello "Schema di Comodato gratuito per uso di materiale rotabile ferroviario".

Le modifiche apportate non comportano significative variazioni del compenso contrattuale. Inoltre, l'aggiornamento dettaglia i criteri per il trattamento dei costi di manutenzione ciclica della flotta di treni gestita da Ferrovienord per conto della Regione Lombardia, nonché la gestione del fondo di manutenzione ciclica.
Fino al 31 dicembre 2023, la manutenzione di secondo livello è a carico di Ferrovienord, mentre a partire dal 1° gennaio 2024 sarà finanziata direttamente dalla Regione Lombardia. Per il finanziamento della manutenzione ciclica sono stati stanziati fondi annuali fino al 2033. Si prevede che il fondo di manutenzione ciclica si esaurisca gradualmente nei prossimi cinque anni, con utilizzo più significativo nel 2024 e nel 2025.

Si stima che il rapporto PFN/EBITDA al 2025 si attesterà nell'intervallo di 3.0-3.5x. Si precisa che l'aggiornamento del Contratto di Servizio, essendo una transazione con una parte correlata, rientra nella Procedura per le Operazioni con Parti Correlate di FNM. Il Comitato OPC di FNM ha valutato l'operazione e ha espresso un parere favorevole, così come il Consiglio di Amministrazione di FNM.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Borsa Economy

Strumenti

Fnm