FMI: Crescita globale rivista al rialzo di 0,2%

25/07/2023 15:56

FMI: Crescita globale rivista al rialzo di 0,2%
Nell'ultimo aggiornamento del World Economic Outlook, il FMI ha migliorato le previsioni di crescita globale per il 2023, portandole al 3%, rispetto al 2,8% di aprile. Le previsioni di crescita per il 2024 sono rimaste invariate al 3%. Anche l'inflazione globale è prevista in calo, passando dall'8,7% del 2022 al 6,8% di quest'anno. Tuttavia, l'inflazione di fondo, che esclude le voci volatili, è prevista scendere al 6% quest'anno, rispetto al 6,5% dello scorso anno.
Secondo Pierre-Olivier Gourinchas, capo economista del FMI, l'economia globale sta gradualmente riprendendo dalla pandemia e dall'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Sebbene ci siano segnali di progresso nel breve termine, ci sono ancora molte sfide all'orizzonte e è troppo presto per festeggiare.

Il FMI ha evidenziato preoccupazioni legate a condizioni di credito più rigide, all'esaurimento dei risparmi delle famiglie negli Stati Uniti e a una ripresa economica più debole del previsto in Cina a causa delle rigide misure di blocco legate alla Covid-19.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina Economy Finanza