FMI: Cina, stima crescita Pil 2024 migliorata al 5,0%

29/05/2024 08:05

FMI: Cina, stima crescita Pil 2024 migliorata al 5,0%
Il Fondo Monetario Internazionale ha migliorato le stime di crescita del PIL della Cina per il 2024 e il 2025, portandole rispettivamente al 5,0% e al 4,5%. Tuttavia, ha anche rivisto al ribasso la previsione di rallentamento dell'espansione economica a partire dal 2029, portandola al 3,3% a causa dell'invecchiamento della popolazione che inciderà sulla crescita della produttività.
Questo aggiornamento è stato effettuato dopo una visita dell'FMI in Cina per una valutazione periodica. Nonostante l'apprezzamento per le misure recenti a sostegno del settore immobiliare, il Fondo ritiene necessari interventi più completi. La vice direttrice generale Gita Gopinath ha sottolineato l'importanza di politiche macroeconomiche per sostenere la domanda interna e mitigare i rischi di ribasso.

Per raggiungere una crescita di alta qualità, saranno necessarie riforme strutturali per contrastare gli ostacoli e affrontare gli squilibri sottostanti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina Economy Finanza Pil