FMI: Cina in crescita nel 2023-24, stime rivedute al rialzo

07/11/2023 09:38

FMI: Cina in crescita nel 2023-24, stime rivedute al rialzo
Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha aggiornato le previsioni di crescita economica per la Cina nel 2023, aumentandola dal 5% al 5,4%, grazie alla solida ripresa post-COVID-19. Tuttavia, si prevede un rallentamento dell'economia cinese nel prossimo anno. Il PIL potrebbe crescere solo del 4,6% nel 2024 a causa della debolezza del settore immobiliare e della domanda esterna limitata.
Nonostante ciò, questa previsione è migliorata rispetto alla stima precedente grazie a un terzo trimestre migliore del previsto e alle recenti politiche economiche. Nel medio termine, si prevede che la crescita rallenti gradualmente fino al 3,5% entro il 2028 a causa della bassa produttività e dell'invecchiamento della popolazione.

La Cina ha adottato diverse misure per sostenere il mercato immobiliare, ma ulteriori interventi sono necessari per garantire una ripresa più rapida e ridurre i costi economici durante la transizione. Infine, secondo il capo economista del FMI, Gita Gopinath, la Cina dovrebbe sviluppare una strategia globale di ristrutturazione per ridurre il livello di indebitamento dei veicoli di finanziamento del governo locale (LGFV).

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Cina Economy Finanza