Flop Trimestre anti-inflazione, confermato da Unione Nazionale Consumatori

15/12/2023 10:29

Flop Trimestre anti-inflazione, confermato da Unione Nazionale Consumatori
"L'Istat conferma il fallimento del Trimestre anti inflazione. Un fallimento colossale. I prezzi dei Prodotti alimentari e bevande analcoliche, che erano i beni più interessati dall'iniziativa del Governo, invece di diminuire, aumentano dello 0,4% rispetto a ottobre. Nonostante gli sconti annunciati!" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.
"Per il resto, la diminuzione su base annua è in gran parte un effetto ottico dovuto alla matematica e al fatto che a novembre del 2022 si era raggiunto il record dell'11,8%, un aumento senza precedenti che non si verificava dal marzo del 1984. Comunque, è positivo che su base trimestrale l'indice diminuisca dello 0,5%, anche se non è certo merito del Governo e del Carrello tricolore, dato che le diminuzioni maggiori si registrano nei settori dei Servizi ricettivi e di ristorazione (-1,8%), dei Trasporti (-1,7%) e delle Comunicazioni (-1,5%)" conclude Dona.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy