Nel mese di agosto, Fineco ha registrato un solido incremento della raccolta netta, che ha raggiunto i 648 milioni di euro, in risalita rispetto ai 343 milioni dell'anno precedente. Questo risultato è dovuto sia all'acquisizione di nuovi clienti, sia alla forte inclinazione verso gli investimenti. Infatti, l'asset mix ha registrato un saldo positivo di 157 milioni per la componente gestita, con circa metà di essa riferita alla raccolta retail di Fineco Asset Management. Quest'ultima ha dimostrato ancora una volta la sua capacità di intercettare i deflussi dall'assicurativo, che in agosto sono stati limitati a -95 milioni di euro. La componente amministrata è risultata pari a 1 miliardo di euro, mentre la raccolta diretta si è attestata a -517 milioni. Quest'ultimo dato comprende la liquidità in ingresso (bonifici netti, stipendi e pensioni) per 2,3 miliardi prima di spese, tasse e investimenti in amministrato e gestito effettuati all'interno della piattaforma Fineco.
I ricavi del brokerage sono stati stimati per agosto a 15 milioni di euro, in crescita del 40% rispetto alla media dei ricavi di agosto tra il 2017 e il 2019. Da inizio anno, i ricavi del brokerage sono stati stimati a circa 126 milioni di euro.
Secondo Alessandro Foti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fineco, i dati di raccolta di agosto confermano la tendenza dei mesi precedenti, con una forte propensione agli investimenti da parte della clientela. La crescita del brokerage è stata alimentata anche dall'interesse verso il mercato azionario, con i clienti che hanno sfruttato i recenti ribassi per costruire nuove posizioni.
Fineco Asset Management ha registrato nel mese di agosto una raccolta retail di 73 milioni di euro, con un particolare interesse della clientela per i prodotti destinati agli investitori prudenti, caratterizzati da un'alta protezione. Da inizio anno, la raccolta è stata di 2,6 miliardi per le classi retail, portando le masse complessive di FAM a 29,7 miliardi di euro.
Nel mese di agosto sono stati acquisiti quasi 8.000 nuovi clienti, un incremento del 18% rispetto ad agosto 2022. Da inizio anno, i nuovi clienti sono stati oltre 75mila, in crescita del 24% rispetto al precedente anno. Il numero di clienti totali a fine agosto 2023 è risultato di 1.534.434, in risalita del 4,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il patrimonio totale è stato di oltre 117 miliardi di euro, con un incremento dell'11% rispetto ai 106 miliardi di agosto 2022. Le masse del Private Banking si sono attestate a 52,7 miliardi di euro, in risalita del 15% rispetto ai 45,6 miliardi dell'anno precedente.
(NEWS Traderlink)