Fine del mercato tutelato del gas: nuove regole per le famiglie italiane

09/01/2024 11:37

Fine del mercato tutelato del gas: nuove regole per le famiglie italiane
Dal 10 gennaio, gli italiani dovranno far fronte a un importante cambiamento: l'abbandono del mercato tutelato del gas. L'associazione dei consumatori, Codacons, ha condotto uno studio per valutare l'impatto economico di questa transizione per le famiglie, nel caso si opti per un contratto a prezzo fisso o variabile.
Per calcolare l'impatto, Codacons ha preso in considerazione le offerte più convenienti presenti nel comparatore di Arera, basandosi sul consumo medio annuo di una famiglia standard (1.400 metri cubi per cucina, riscaldamento e acqua calda).

I risultati dello studio dimostrano che i contratti a prezzo fisso sono decisamente più costosi rispetto al mercato tutelato, soprattutto per gli utenti considerati "vulnerabili" che continueranno a essere tutelati.
Essendo un cambiamento significativo, è necessario fare attenzione nella scelta del contratto più vantaggioso per le proprie esigenze e valutare attentamente i costi e i vantaggi offerti dai vari operatori presenti sul mercato.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Gas Mercati