Filippine mantengono tassi stabili per la seconda volta, crescita economica costante.

22/06/2023 10:30

Filippine mantengono tassi stabili per la seconda volta, crescita economica costante.
La decisione della banca centrale filippina di mantenere invariati i tassi di interesse è stata presa in risposta alla crescita economica del Paese, che ha superato le previsioni nel primo trimestre del 2019. Nonostante la forte inflazione, che ha superato gli obiettivi della banca centrale, l'economia filippina è cresciuta del 5,6% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, trainata dalla spesa pubblica e dai servizi. Tuttavia, la banca centrale ha indicato che monitorerà da vicino i rischi esterni, come la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, che potrebbero influenzare l'economia filippina.

Per quanto riguarda l'inflazione, la banca centrale prevede che si stabilizzerà entro la fine dell'anno, grazie al rallentamento dei prezzi dei beni alimentari e dell'energia. Inoltre, la banca centrale ha dichiarato di essere pronta ad adottare misure aggiuntive, se necessario, per mantenere l'inflazione sotto controllo.
La decisione della banca centrale filippina di mantenere i tassi di interesse invariati potrebbe avere un impatto sulla valuta filippina, che potrebbe subire una debolezza rispetto al dollaro statunitense. Tuttavia, ci si aspetta che la politica monetaria della banca centrale rimanga accomodante, al fine di sostenere la crescita economica del Paese.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Tassi