Il Consiglio di Amministrazione di Ferretti SpA ha esaminato e approvato i risultati finanziari consolidati del Gruppo per il semestre terminato il 30 giugno 2023.
Le cifre principali mostrano ricavi pari a 580,8 milioni di euro, segnando una crescita dell'8,6% rispetto al primo semestre del 2022. L'EBITDA adjusted è salito a 83,4 milioni di euro, con un aumento del 20,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e con un margine del 14,7%, in crescita di 120 punti base rispetto al 2022.
L'utile netto è risultato pari a 40,9 milioni di euro, segnando un incremento del 36,8% rispetto al primo semestre 2022. La posizione finanziaria netta è equivalente a 320 milioni di euro in cassa alla fine del primo semestre 2023.
Gli ordini raccolti nel primo semestre del 2023 hanno raggiunto i 573,8 milioni di euro. Il Gruppo ha inoltre confermato le sue previsioni di medio termine.
Il portafoglio ordini ha toccato 1,4 miliardi di euro, con un aumento del 15,8% rispetto al 30 giugno 2022.
L'Amministratore Delegato del Gruppo, Alberto Galassi, ha dichiarato: "Continuiamo a crescere anno su anno e semestre su semestre, grazie a un portafoglio ordini in costante aumento. Questo è un segno di successo commerciale che continua a premiarci. Dimostriamo grande efficienza migliorando continuamente il nostro margine, pur proseguendo con l'implementazione di nuovi modelli e progetti. Durante la stagione dei grandi saloni nautici del Mediterraneo, che sta per iniziare, presenteremo i nostri nuovi modelli, che estendono ulteriormente la nostra gamma di prodotti. Questo è un elemento chiave della nostra strategia di crescita, che mira a soddisfare sempre più i nostri armatori e azionisti".
(NEWS Traderlink)