Ferretti fa il botto: fatturato da record e debutto trionfale in Borsa!

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 20/02/2024 07:30

Ferretti fa il botto: fatturato da record e debutto trionfale in Borsa!

Il 2023 è stato un anno record per Ferretti, con un fatturato che ha oltrepassato il miliardo, arrivando a 1,11 miliardi e un incremento dell’11,5%. Ancora più significativo è stato l'aumento dell'Ebitda e dell'utile, che hanno raggiunto rispettivamente 169,2 milioni (+21%) e 83,5 milioni (+38%). Questi risultati confermano la forte performance del gruppo, come sottolineato dal CEO, Alberto Galassi. Inoltre, la rivista specialistica Super Yacht Times ha posizionato Ferretti al primo posto per le consegne di imbarcazioni superiori ai 30 metri, con 36 consegne nell'anno. 

Il 2023 ha segnato anche l'ingresso del gruppo a Piazza Affari, operazione accolta con successo in borsa. Per il futuro, Ferretti ha buone prospettive: il portafoglio ordini tocca quota 1,5 miliardi, coprendo il 70% del 2024 e il 30% del 2025. Galassi ha dichiarato che la vendita di yacht avviene in 71 paesi, permettendo una diversificazione che bilancia eventuali flessioni in mercati specifici. Il gruppo sta già pianificando nuove produzioni per l'estate, grazie al nuovo cantiere di Forlì, acquisito da Rosetti Marino. Questo cantiere fornirà il 30% in più di capacità produttiva e ha già assunto 60 nuovi lavoratori. Nonostante il rallentamento del mercato cinese, Ferretti riesce a mantenere una posizione di forza nel settore del lusso. 

Galassi insiste sul fatto che il loro prodotto è un lusso diverso, rappresentato da poche unità distribuite in molti paesi. La clientela di Ferretti è anche diventando più giovane, grazie alla vendita di uno stile di vita più che di semplici imbarcazioni. Ne è un esempio il nuovo Riva elettrico, certificato dal Rina. In futuro, la crescita di Ferretti non si baserà solo sul prodotto. Durante la presentazione dei risultati, il CFO Marco Zammarchi ha accennato alla possibilità di future operazioni di M&A, sottolineando che il management ha stilato una lista di potenziali acquisizioni. Infine, in vista dei buoni risultati del 2023, il management non esclude che le previsioni per il 2024 possano essere rivedute in occasione dei risultati del prossimo trimestre.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Futures Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »