Ferrari: accelerazione ribassista dopo i dati trimestrali

05/05/2022 10:41

Ferrari: accelerazione ribassista dopo i dati trimestrali

Ferrari: risultati in crescita ma niente sorprese

Massiccia flessione per il titolo Ferrari perde terreno dopo la pubblicazione dei risultati del primo trimestre. I risultati sono in netta crescita e su livelli record per quanto riguarda ricavi, EBITDA e free cash flow industriale. Ma, per quanto positivi, si posizionano su livelli coerenti con le attese degli analisti, e quindi sostanzialmente già incorporati nei prezzi.
Inoltre chi si attendeva sorprese positive è rimasto deluso. Confermata la guidance 2022: eventuali novità verranno svelate nel Capital Markets Day del 16 giugno. Gli analisti di Credit Suisse sono però scettici su questo punto.

Consegne deboli nelle Americhe

I ricavi del trimestre si attestano a 1.186 milioni di euro, +17,3% a/a, con consegne pari a 3.251 macchine, +17,3% a/a.

L'EBITDA sale del 12,5% a 423 milioni: il margine scende al 35,6% dal 37,2% di un anno fa. L'utile netto si attesta a 239 milioni, +16% rispetto ai 206 milioni del primo trimestre 2021. Qualche curiosità emerge dall'analisi geografica delle consegne: a fronte del forte progresso dell'area APAC (Asia-Pacifico) e della sottozona Cina-Taiwan, rispettivamente a +56% e +47%, si evidenzia la debolezza delle Americhe con un -13%.
Buona la performance dell'area EMEA (Europa, Medioriente e Africa).

Le buone performance in F1 si fanno sentire

Tra le varie voci dei ricavi è interessante notare che quelli derivanti da sponsorizzazioni e proventi derivanti dal marchio sono saliti di un buon 20% a 109 milioni di euro: questo progresso è stato determinato dal "migliore posizionamento nel campionato di Formula 1 dell’anno precedente".

Tra i dati contabili più rilevanti il management segnala il balzo del Free Cash Flow da attività industriali a 299 milioni di euro da 147 del primo trimestre 2021. La performance è stata favorita dall’incasso degli anticipi sulla Daytona SP3, la terza supercar della serie Icona che verrà prodotta in soli 599 esemplari (tutti già prenotati, prezzo: due milioni di euro) con prime consegne previste entro fine anno.

Fonte: FTA Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »