Ferragamo: calo del 50% del risultato operativo nel primo semestre

04/08/2023 08:22

Ferragamo: calo del 50% del risultato operativo nel primo semestre
Il Consiglio di Amministrazione di Salvatore Ferragamo S.p.A. ha recentemente approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2023, secondo la quale si registrano significativi progressi nell'attuazione delle priorità strategiche, che rafforzano la fiducia nelle ambizioni a medio termine dell'azienda.
Rispetto al primo semestre 2022, i ricavi sono stati di 600 milioni di euro, con una diminuzione del 4,8%. Tale dato è frutto di una fase di transizione creativa e di ottimizzazione dei canali wholesale e retail da parte dell'azienda. Nonostante questo, si è assistito a un ulteriore aumento del margine lordo, che incide sul fatturato per il 72,2%.

Il risultato operativo è pari a 47 milioni di euro, in calo del 50,8% rispetto al primo semestre 2022, a causa dell'aumento programmato degli investimenti, principalmente in comunicazione. Il risultato operativo lordo è di 134 milioni di euro, con un calo del 25,6% rispetto al primo semestre 2022.
L'utile netto del periodo è di 21 milioni di euro, in calo del 65,4% rispetto al primo semestre 2022, mentre la posizione finanziaria netta mostra una liquidità netta di 278 milioni di euro.

Nella stessa riunione, il Consiglio di Amministrazione ha nominato ad interim il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari.
Marco Gobbetti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Salvatore Ferragamo S.p.A., ha commentato i risultati ottenuti, sottolineando i significativi progressi fatti nell'attuazione delle priorità strategiche. Tra le azioni intraprese, vi è stato un focus su miglioramenti a livello operativo e iniziative di brand, per sostenere una nuova proposta in linea con le aspirazioni dei clienti.

Gobbetti ha inoltre espresso soddisfazione per i primi risultati dei prodotti disegnati dal direttore creativo, Maximilian Davis, pur sottolineando che questi rappresentano ancora una parte ridotta dell'offerta totale.
Nel corso dell'anno, l'aumento della quota di nuovi prodotti, gli investimenti in marketing e comunicazione e il continuo miglioramento dell'esperienza nei punti vendita e sul canale online, contribuiranno a rafforzare l'immagine del marchio e a generare interesse da parte di clienti attuali e nuovi.

Gobbetti ha concluso il suo intervento affermando che, nonostante un contesto di mercato sempre più incerto, le scelte e il lavoro svolto rafforzano l'impegno nelle priorità strategiche e la fiducia nelle ambizioni a medio termine dell'azienda.

(NEWS Traderlink)

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