Feltrinelli acquisisce il 10% di Adelphi, consolidando la sua presenza nel mondo dell'editoria.

03/07/2024 17:15

Feltrinelli acquisisce il 10% di Adelphi, consolidando la sua presenza nel mondo dell'editoria.
Giangiacomo Feltrinelli Editore srl ha annunciato di aver acquisito il 10% della casa editrice Adelphi, consolidando un legame storico tra due editori di grande tradizione. Nonostante le differenze nei profili, i due editori trovano punti di contatto nei rispettivi cataloghi, nell'approccio editoriale e nei rapporti con gli autori. Questa acquisizione rafforza anche la collaborazione lungo la filiera del libro, con le librerie Feltrinelli che sono importanti vetrine per Adelphi e PDE, società del Gruppo Feltrinelli, che promuove i libri di Adelphi in Italia.

Carlo Feltrinelli, Presidente del Gruppo Feltrinelli, ha dichiarato che l'idea di partecipare ad Adelphi è nata da conversazioni con Roberto Calasso sul futuro delle case editrici e delle librerie italiane. Dopo la scomparsa di Calasso, l'argomento è stato ripreso con Francesco Pellizzi, socio storico di Adelphi, recentemente scomparso. Insieme alla famiglia di Pellizzi, è stato definito l'accordo per l'acquisto del 10% della casa editrice, con la famiglia Adelphi che detiene il 3,5% della società. Feltrinelli si impegna a essere un partner di garanzia offrendo collaborazione nel rispetto dell'autonomia di Adelphi, una delle realtà editoriali più prestigiose e affascinanti in Italia e nel mondo.

La storia di Adelphi ha un legame speciale con le librerie Feltrinelli, poiché la sua avventura editoriale fu presentata per la prima volta in una libreria Feltrinelli a Milano nel 1962. Questa partnership rappresenta quindi un'importante continuità di rapporti tra due pilastri della cultura editoriale italiana, che condividono valori e visioni comuni nel mondo della pubblicazione libraria.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Stock Futures

Strumenti

Enel