Federal Reserve decide di mantenere i tassi invariati tra 5,25% e 5,50%

14/12/2023 08:00

Federal Reserve decide di mantenere i tassi invariati tra 5,25% e 5,50%
La Federal Reserve (Fed) ha deciso di mantenere invariati i tassi di interesse negli Stati Uniti, confermando il range compreso tra il 5,25% e il 5,50%. Questa decisione era ampiamente prevista dal mercato, dopo i precedenti rialzi di 25 punti base nei mesi di febbraio, marzo, maggio e luglio. Questi aumenti avevano seguito una serie di incrementi più consistenti di 50 punti base avvenuti nel dicembre 2022, al termine di quattro aumenti consecutivi di 75 punti base.
Il presidente della Fed, Jerome Powell, ha indicato che il ciclo di stretta monetaria potrebbe essere giunto al termine. Ha sottolineato che l'economia sta registrando una solida crescita, che sembra ora moderarsi. Ha inoltre osservato che il mercato del lavoro sta tornando in equilibrio e che l'inflazione sta facendo progressi reali. Nonostante ciò, ha precisato che sarebbe prematuro dichiarare la vittoria e che sarà necessario valutare quando sarà opportuno invertire la rotta.

Secondo Reuters, 17 su 19 rappresentanti della Fed prevedono tassi più bassi entro la fine del 2024 e nessuno ritiene che debbano ancora salire. La Fed ha indicato che potrebbero essere effettuati tre tagli dei tassi l'anno prossimo, e il mercato scommette che il primo possa arrivare già nel meeting del Federal Open Market Committee (Fomc) del 19-20 marzo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »